Progetto Sebino - logo
Progetto Sebino - logo
Abisso Bueno Fonteno: ramo Cattive Acque - Foto Nicola Belotti
Abisso Bueno Fonteno: ramo Cattive Acque - Foto Nicola Belotti
Con l’arrivo del nuovo anno Progetto Sebino rinnova la veste dei vari mezzi di comunicazione in rete, o perlomeno, ci prova…
E’ in continua costruzione, mancano ancora molte schede, ma é possibile consultare nel nuovo blog https://progettosebino.wordpress.com, tutta la storia e i resoconti di ogni singola uscita di ricerca fino all’altro ieri, e anche i risultati attuali dei vari progetti in corso nelle aree lombarde. Progetto Sebino festeggerà poi alla fine del 2017 i suoi primi 10 anni di vita.. In dettaglio ovviamente il complessone Bueno Fonteno – Nueva Vida, che continua a regalare emozioni e belle immagini.
Il blog comprende e ospita anche l’attività del neonato Val Giongo Project https://progettosebino.wordpress.com/aree-di-studio/val-giongo-project-2/val-giongo-project/, promosso da Progetto Sebino e Gruppo Speleologico Valle Imagna, ed é aperto a chi vorrà contribuirvi. Tra le ultime news, ulteriori scoperte in cavità storiche e la recente Grotta Giubilea, che “viaggia” verso i 700 metri nuovi di esplorato.
Val Giongo Project - logo
Val Giongo Project - logo

E poi la ricerca sul GÖlem (GÖlem Pro-Fundo, Monte Guglielmo) assieme agli amici del Gruppo Grotte Brescia.
Ci sono anche sezioni “strane”, con racconti ed emozioni personali, o con le “strane creature del Sebino”…
La pagina facebook la potete seguire a questo indirizzo: https://www.facebook.com/progettosebino/
Abisso Bueno Fonteno: cascata nel ramo Cattive Acque - Foto Nicola Belotti
Abisso Bueno Fonteno: cascata nel ramo Cattive Acque - Foto Nicola Belotti
In generale, chiediamo proprio al “mondo speleo” di dare un’occhiata generale, e inviarci possibilmente critiche, impressioni, consigli o insomma vostri pareri sul lavoro svolto.
Un altro esperimento con cui si vuole inaugurare questa “pubblicazione”, é l’ultimo montaggio video relativo all’Abisso Nueva Vida (La giornata degli impigli), montato da Nicola Belotti. Un semplice test su pregi e difetti della GoPro5, al nostro primissimo utilizzo. Il video é sulla pagina facebook, sul blog e al seguente indirizzo: https://youtu.be/gag7ml_FzKk
Nessuna luce aggiuntiva alla scena se non quelle dei caschi. Per contro si vede in diretta l’ultimo km a monte del sistema, denominato Eziokhane, in cui scorrono venti furibondi. Visibilissime a occhio le polveri e i vapori che scappano via… Remote regioni tra incroci di faglie pazzeschi, meandri e camini ovunque. Alternanza di sconquassi, ambienti marci, belli, stretti ed enormi. Nell’ultimo video (sabato notte), l’esplorazione di sette nuove modeste vie in un colpo solo… L’ultimo ramo, Mesentere, dove andrà?

Max Pozzo
Progetto Sebino

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *