Puliamo il Corchia
28 – 29 – 30 settembre 2007
Perché Corchia 2007?
In occasione delle giornate del Puliamo il Buio 2007 si svolgerà la pulizia delle zone più frequentate dell’Antro del Corchia.
L’iniziativa è nata a seguito della rimozione di un residuo di carburo esausto dall’acqua del lago del Venerdì. Dopo qualche rapida occhiata nelle vicinanze riscontrammo l’effettiva necessità di ripetere i passi di chi aveva già cominciato l’opera di pulizia.
Dopo 167 anni di esplorazioni, traversate, scoperte, gite e scorribande domenicali di speleologi, il gigante che respira ha necessità di una reale pulizia: carburo esausto, rifiuti di ogni tipo (plastica, scatolette, corde marce). Nella tre giorni del Corchia cercheremo di portare all’esterno più rifiuti possibile.
Programma della manifestazione:
Venerdi’ 28 settembre:
Ore 17: arrivo dei partecipanti a Levigliani (LU).
Ore 18: composizione delle squadre, definizione dei relativi compiti e distribuzione materiale di pulizia.
Ore 20: cena.
Sabato 29 settembre:
Ore 8.30: partenza per l’Antro del Corchia con i mezzi della cooperativa Sviluppo e Futuro di Levigliani.
Ore 9.15: ingresso delle squadre in grotta ed inizio della pulizia. L’uscita è prevista per le ore 18. Il materiale raccolto in grotta andrà lasciato agli ingressi.
Società Speleologica Italiana – Coordinamento PiB 2007

Domenica 30 settembre:
ore 9: trasporto degli speleologi all’Antro del Corchia e recupero del materiale lasciato in precedenza e carico sui mezzi degli operatori ecologici.
Ore 13: discesa al paese e pranzo, saluti e congedo.
————–
La speleologia è un formidabile mezzo per esplorare, studiare e documentare la geografia del sottosuolo ma, percorrendolo, avvertiamo la delicatezza dell’ambiente sotterraneo
L’aumentata coscienza ambientale dalla speleologia italiana ci ha portato negli ultimi anni a rivedere molti comportamenti considerati normali sino a pochi decenni or sono. Ormai è prassi consolidata portare fuori tutti i rifiuti prodotti, carburo esausto compreso.
La SSI invita gli speleologi ad adottare tecniche di progressione e di illuminazione che abbiano un impatto ambientale il più basso possibile.
Scarburata nel lago del Venerdì
Rifiuti vari, tra cui un tubetto di senape
Società Speleologica Italiana – via Zamboni 67, 40126 Bologna
tel. 051 250049
www.ssi.speleo.it www.puliamoilbuio.it
Società Speleologica Italiana – Coordinamento PiB 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *