Nel Decreto Legge Ristori, previsti 2 milioni di euro per il sostegno ai gestori dei siti speleologici e grotte della Puglia.

ph pagina Facebook Grotta del Trullo

In questo anno particolare, caratterizzato dalla pandemia Covid-19, tutti i settori produttivi hanno dovuto fermare le proprie attività per far fronte alle misure anti-contagio, tra queste anche i siti naturalistici che hanno subito grosse perdite economiche.
E’ stato ora approvato un emendamento al DL Ristori a firma della senatrice pugliese Patty L’Abbate, con una misura che prevede una compensazione per le perdite subite nel 2020 per tutti gli enti gestori, a fini turistici, di siti speleologici e grotte pugliesi. La misura quindi dovrebbe interessare anche la Grotta del trullo di Putignano.

Per i gestori del comparto, è prevista l’istituzione di un Fondo per la valorizzazione delle grotte con una dotazione per il 2021 di 2 milioni di euro per far fronte a quello che in Italia è un fatturato del 75% inferiore rispetto al 2019.Le modalità di assegnazione e ripartizione delle risorse agli enti gestori dei siti, verranno dettate entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.

Le modalità di assegnazione e ripartizione delle risorse agli enti gestori dei siti, verranno dettate entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.

E’ fondamentale sostentare il settore che rappresenta un’importante offerta turistica anche per la Puglia, per un turismo che vuole vivere tutto l’anno, esaltando il proprio patrimonio culturale. “Dare una mano in questo periodo difficile è compito della politica” ribadisce la senatrice Patty L’Abbate.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *