Mese record, Marzo 2007 polverizza il record precedente, 11000 visitatori unici di Marzo 2006, con una micidiale impennata che arriva a 14000 visitatori unici in un mese.
Dal grafico si evidenzia tutta la sofferenza del cambio del server e dell’uscita da clarence, proprio un anno fa, e continue perdite di visitatori fino al minimo di luglio con 7000 accessi.
Con tutto il tempo necessario, adesso la scintilena riparte puntando decisamente in alto.
Il segreto del successo è tutto da cercare nella nuova apertura alle lingue straniere; I 15 traduttori che ci hanno affiancato nella pubblicazione in 8 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, greco, esperanto) e l’aiuto di Annalisa che adesso pubblica notizie anche direttamente in italiano hanno contribuito pesantemente alla crescita di visitatori di questo mese.
Cupe ombre si profilano all’orizzonte, perchè da questa metà mese google news ha smesso di indicizzare gli articoli della scintilena, quindi sarà difficile mantenere un numero così elevato di visitatori, ma sicuramente nei prossimi mesi ci saranno molte più possibilità di interagire con l’estero. Già molte importanti collaborazioni sono partite con l’Esperanto che consentono di veicolare le notizie nostre in mezzo mondo, con risvolti sociali e culurali che avrei tranquillamente ignorato se non fosse stato per il gruppo Esperantista di Narni che mi ha “aperto un mondo”.
A tutti quelli che ci visitano, un grazie e continuate a venirci a trovare, troverete notizie certe, tranne domani che è il primo aprile e mi sta ronzando una idea in mente; Ai nostri traduttori, non mollate! Il merito di tutto questo è vostro. Se Annalisa mi dice i nomi di tutti… potremmo fare un bell’articolo!