Senza le grotte russe, l’Abisso Paolo Roversi diventa la terza grotta più profonda del Mondo
Continua l’azione di isolamento nei confronti dei russi. A farne le spese questa volta, sono le grotte russe.
Gli speleologi europei degli stati occidentali hanno dichiarato che le grotte della Georgia e di tutto il territorio russo saranno provvisoriamente escluse dalla speciale classifica delle grotte più profonde del mondo.
Sul sito https://www.caverbob.com/wdeep.htm é ancora possibile consultare la reale classifica:
1 Veryovkina Georgia Abkhazia Arabika massive 2212 metri
2 Krubera (Voronja) Georgia Abkhazia West Caucasus 2199 metri
3 Sarma Georgia Abkhazia West Caucasus 1830 metri
4 Illyuzia-Mezhonnogo-Snezhnaya Georgia West Caucasus 1760 metri
Queste fino ad ora erano le più profonde grotte del Mondo.
Da oggi primo aprile 2022, balza in testa alla speciale classifica stilata dalla Federazione Europea Speleologi degli Stati Occidentali, la grotta che era quinta: la Lamprechtsofen Cave in Austria, profonda 1727 metri, nel Salisburghese.
Seconda diventa la Gouffre della Mirolda, in Francia, Alta Savoia, con 1733 metri di profondità.
Ma il colpo gobbo è l’italianissima Abisso Paolo Roversi (+100 -1260) in Apuane che balza al terzo posto delle maggiori verticali del Mondo grazie all’esclusione di altre 16 grotte che si aprono in Russia, Caucaso, Siria, Bielorussia e Macedonia del Nord.
In realtà sappiamo che non è così, perchè la grotta Paolo Roversi non è nemmeno la più profonda d’Italia perchè dall’ingresso, al punto più basso, è profonda solo 1260 metri, mentre il dislivello complessivo è di 1360 metri perchè ci vanno aggiunti i 100 metri di grotta in risalita dall’ingresso al punto più alto.
Comunque sia, dopo l’esclusione delle Associazioni e Federazioni Speleologiche russe dalla UIS e la cancellazione del russo come lingua ufficiale dalla UIS, è toccato anche alle grotte russe.
La speciale classifica è stata redatta dal nuovo soggetto che si è costituito nel mese di Marzo, in seguito all’aggressione della Russia all’Ucraina. A causa delle violenze, dei massacri e del genocidio in atto, su richiesta della Federazione Speleologica Ucraina, gli speleologi dei Paesi aderenti alla NATO hanno costituito la Federazione Europea Speleologi degli Stati Occidentali: F.E.S.S.O., che opera in accordo con le istituzioni e organizzazioni nazionali dei Paesi del blocco occidentale, a cui vanno aggiunte, oltre a Gran Bretagna, Francia, Germania, Polonia, USA, anche Israele, Australia e India.
La Società Speleologica Italiana non è ancora entrata nella Federazione Europea Speleologi Stati Occidentali F.E.S.S.O. , ma alla Federazione possono aderire anche speleologi singoli, anche non iscritti alle organizzazioni nazionali; e addirittura potranno far parte della Federazione anche gli speleologi russi che avranno firmato l’Atto di Abiura nei confronti della loro Nazione di Origine.
Sarà necessario compilare un modulo on line e inviare il proprio certifica di battesimo, dopo di che si potrà accedere al sito del F.E.S.S.O. e stamparsi il patentino di FESSACCHIOTTO.
Andrea Scatolini
Notizia del Primo Aprile 2022.
La notizia della cancellazione delle grotte russe dalla classifica delle grotte più profonde del Mondo è falsa ed è un amaro pesce d’aprile.
Notizie vere sono invece l’esclusione dei gatti russi da un concorso di bellezza internazionale, di un albero monumentale russo da un concorso europeo, l’esclusione degli atleti russi dalle paralimpiadi, la cancellazione alla Scala di Milano degli spettacoli di una cantante lirica russa, l’esclusione degli speleologi russi dalla UIS Union International de Speleologie.
La stupidità supera la realtà, il FESSACCHIOTTO esiste davvero e gira senza patentino, vota e decide anche per noi.