A Mezzanego, il sentiero “Anello Minerario di Semovigo” porterà alla scoperta di tesori nascosti nella storica miniera di rame

Le Miniere di Semovigo, nel cuore dell’entroterra ligure, stanno per tornare a nuova vita.

Dopo anni di abbandono, domenica 28 verrà presentato il nuovo sentiero minerario che condurrà i visitatori alla scoperta delle meraviglie nascoste all’interno della miniera di rame.

Le Miniere di Semovigo sono un gioiello unico nel panorama delle miniere industriali, perché gli scavi sono stati fatti a mano.

Il sito è rimasto operativo fino alla Seconda Guerra Mondiale e al suo interno si possono ammirare cascate d’acqua, sale con i sali di rame azzurri, stalattiti sempre azzurre e minerali che diventano fluorescenti con la lampada Wood.

Il nuovo sentiero, denominato “Anello Minerario di Semovigo”, guiderà i visitatori attraverso i nuovi sentieri alla scoperta di alcune vecchie miniere, vecchi fabbricati e lo scavo d’estrazione a cielo aperto.

Il percorso consentirà di ammirare le perle di grotta e tutte le bellezze della zona circostante.

Le Miniere di Semovigo si trovano nel Comune di Mezzanego, nell’entroterra chiavarese, e rappresentano un’importante testimonianza della storia e della cultura locale.

Grazie alla riapertura del sito, sarà possibile valorizzare il patrimonio storico e culturale della zona e offrire ai visitatori un’esperienza unica alla scoperta delle bellezze naturali e dei tesori nascosti delle Miniere di Semovigo.