L’associazione Sotterranei di Roma organizza per il prossimo fine settimana le seguenti uscite:

I sotterranei di S.Pietro – Cod. RS0028

La Necropoli Vaticana ubicata sotto il livello delle grotte, in corrispondenza della navata centrale della basilica, fu rinvenuta durante il pontificato di Pio XII Pacelli, (1939-1958) negli anni compresi tra il 1939 e il 1949. Apparve allora una doppia fila di edifici sepolcrali, databili tra il II e l’inizio del IV secolo, disposti l’uno accanto all’altro da ovest ad est su di un pendio successivamente colmato per la costruzione della basilica costantiniana. L’interno è ornato con pregevoli pitture, decorazioni a stucco e talvolta mosaici fino ad arrivare all’austera tomba dell’apostolo Pietro, punto culminante della visita.

N.B. – E’ assolutamente vietato portare borse, zaini, macchine fotografiche e oggetti di medie e grandi dimensioni. Nell’eventualità si dovessero necessariamente portare, prevedere di arrivare almeno con 40 minuti di anticipo, per lasciarli all’apposito servizio di “Deposito Oggetti” del Vaticano.

Contributo visita: 17.00 € (tariffa Soci)
Partecipanti minimo: 12 – Max: 12

Posti disponibili ai Soci: 12
Durata: 2 h
Appuntamento: Piazza S.Pietro sotto l’obelisco (lato Basilica) – Massima puntualità – Ore: 09:40

Per prenotare clicca qui.

Domenica 22 Marzo 2009 – (Roma nascosta)

I sepolcri di via Latina – Cod. RN0005

E’ tra i parchi più belli oggi visibili a Roma. Il sito conserva un tratto dellÂ’antica Via Latina, ancora pavimentata per un lungo tratto dell’antico basolato in selce, che collegava Roma con Capua, e su entrambi i lati numerosi monumenti funebri e testimonianze storiche e materiali dallÂ’età repubblicana fino allÂ’alto medioevo. Fu proprio qui che nel 1858, vennero scoperti i due tra i più bei sepolcri visibilia Roma. Sul lato destro della Via è il cosiddetto Sepolcro dei Valerii, ricostruito negli alzati tra il 1859-61 per proteggere la camera sepolcrale sotterranea riccamente decorata. Il monumento, databile tra il 160 e il 170 d.C., era interamente rivestito di lastre di marmo bianco. LÂ’interno conserva unÂ’elaborata decorazione di medaglioni in stucco bianco. Intorno al monumento sono state scavate diverse strutture architettoniche che ancora nel IV secolo d.C. probabilmente erano destinate alla sosta e ala ristoro dei viaggiatori lungo la Via. Sull’altro lato il Sepolcro dei Pancrazi, della fine del I secolo d.C. e così chiamato per il riferimento di due iscrizioni che citano il collegio funeratizio dei “Pancratii”. La prima camera sepolcrale è decorata con mosaici pavimentali ed affreschi lungo le volte e nelle lunette degli archetti del basamento. La seconda camera sepolcrale conserva la stupenda decorazione ad affresco e stucco delle volte e al centro della sala un grande sarcofago in marmo greco.
Assolutamente da non perdere.

Contributo visita: 15.00 € (tariffa Soci)
Partecipanti minimo: 10 – Max: 25

Posti disponibili ai Soci: 25
Durata: 1,5 h
Appuntamento: Via dell’Arco di Travertino, 151 all’ingresso dell’area archeologica – Ore: 10:00

Per prenotare clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *