Domenica 23 Gennaio 2022 si è svolta un’esercitazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico all’interno della grotta di Su Bentu

Una fase dell'esercitazione con il trasporto della barella su teleferica

OLIENA (NU) – Nella giornata di Domenica 23 gennaio 2022 si è svolta un’esercitazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico all’interno della grotta di Su Bentu.
L’addestramento, che ha coinvolto una ventina di tecnici provenienti dalle stazioni speleo del CNSAS di Cagliari e Nuoro, ha simulato il recupero di uno speleologo infortunatosi nella Via dei Laghi.
Il ferito è stato recuperato nel primo tratto con il trasporto a mano della barella e con l’utilizzo delle nuove tecniche avanzate, che agevolano e velocizzano la progressione.
Nel secondo tratto di grotta, caratterizzato dalla presenza di alcuni passaggi verticali, il recupero è stato eseguito con le tecniche di contrappeso e con alcune manovre che hanno garantito il passaggio della barella anche nei punti più impervi.
Il lavoro di squadra è un elemento fondamentale per la buona riuscita degli interventi e queste esercitazioni rappresentano ottime occasioni per migliorare sia questi aspetti e le tecniche operative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *