È stato pubblicato su Forest Ecology and Management un nuovo studio che porta alla luce l’esistenza di una importante colonia di pipistrelli in Friuli Venezia Giulia.
La ricerca è stata condotta da Anne Mäenurm, con la collaborazione del ricercatore del GIRC (Gruppo Italiano di Ricerca Chirotteri) Adriano Martinoli, insieme ad altri esperti del settore.
La colonia in questione è composta dalla nota specie italiana Nyctalus lasiopterus, che svolge l’intero ciclo vitale negli stessi alberi, in
sintopia con la specie Nyctalus noctula. La scoperta è stata resa possibile grazie alla passione e all’attenta osservazione di Mäenurm, che ha individuato la colonia oggetto di un progetto di tutela del sito a cura di ATIt (Associazione Teriologica Italiana) e GIRC, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Porpetto (UD).
Il contributo del GIRC è stato fondamentale per l’identificazione della specie e l’approfondimento della conoscenza della biologia di questi animali, che rappresentano un importante indicatore della salute degli ecosistemi forestali.
L’articolo è liberamente scaricabile al seguente link: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0378112723002876?dgcid=coauthor.