Il ragno gigante della Sierra Cacachilas, una nuova scoperta che sorprende gli esperti

Un team di ricercatori del Museo di Storia Naturale di San Diego, insieme ad altri esperti, ha scoperto una nuova specie di ragno dalle dimensioni spropositate in Messico.

Deborah Sullivan Brennan del Los Angeles Times riporta che il Califorctenus cacachilensis, noto anche come ragno errante di Sierra Cacachilas, è grande quanto una palla da softball e rappresenta un nuovo genere di aracnidi.

Il ragno è stato scoperto nel 2013 dal campo entomologo Jim Berrian e dal suo team mentre esploravano la Sierra Cacachilas, una piccola catena montuosa nella Bassa California Sur in Messico.

Esaminando una grotta nella zona, i ricercatori hanno notato un enorme esoscheletro appeso al soffitto.

Decisi a scoprire di più, sono tornati quella stessa notte e, nella caverna al buio, hanno avuto il loro primo incontro con il ragno gigante.

Dopo aver catturato circa due dozzine di esemplari nella zona, gli esperti hanno raccolto otto campioni per ulteriori studi.

La testa e le zampe del ragno sono marrone caffè mentre l’addome è giallo.

Nonostante il suo aspetto piuttosto comune, Berrian lo descrive come un ragno dall’aspetto impressionante.

Il corpo misura circa un pollice di lunghezza mentre le zampe hanno una larghezza di circa quattro pollici.

Sebbene appartenga alla stessa famiglia del ragno errante brasiliano – noto per la sua pericolosità – il Califorctenus cacachilensis è così diverso dai suoi parenti che gli esperti lo hanno classificato in un diverso genere di aracnidi.

Secondo Maria Luisa Jimenez, esperta di ragni in Baja, il ragno è la più grande specie mai vista nella penisola.

Anche se il ragno ha un aspetto intimidatorio, un suo morso non è mortale.

Mentre ogni anno molte nuove specie vengono scoperte, Michael Wall, membro della spedizione, ritiene che questa sia speciale per le sue dimensioni.

Le probabilità di scoprire una nuova specie sono abbastanza alte. Ma, in generale, la maggior parte delle nuove specie scoperte sono cose minuscole a cui le persone non prestano attenzione, quindi date le dimensioni di questo ragno, è stata una sorpresa“.

Nonostante le sue dimensioni, il Califorctenus cacachilensis è lontano dall’essere il ragno più grande al mondo per apertura delle zampe, titolo detenuto dal ragno cacciatore gigante Heteropoda maxima, che vive in Laos e le cui zampe possono crescere fino a un piede.

Fonte: https://www.smithsonianmag.com/smart-news/huge-new-spider-species-discovered-mexican-cave-180962848