Un viaggio nel passato attraverso la collaborazione tra speleologi e archeologi

Bec, 6 dicembre 2023 – Nei locali dell’Istituto Archeologico Austriaco a Vienna, su invito dell’Accademia Austriaca delle Scienze e dell’Istituto Archeologico Austriaco, Neven Suica ha tenuto una conferenza dal titolo “Nuove scoperte preistoriche nelle grotte in Croazia“, scritta da Neven Suica e Hrvoje Cvitanovic (Club Speleologico Ursus spelaeus, Federazione Speleologica Croata).

La conferenza faceva parte della serie di seminari di archeologia mondiale ed era accessibile anche tramite la piattaforma Zoom.

Attraverso una ventina di esempi di grotte con reperti preistorici, è stato mostrato un frammento del ricco patrimonio culturale custodito nel sottosuolo croato.

Ancora una volta è stata confermata l’importanza della stretta collaborazione tra speleologi e archeologi nel ricomporre il complesso puzzle del passato dei nostri territori, sin dalle epoche più remote.

I membri del Club Speleologico Ursus spelaeus hanno concordato passi concreti per future collaborazioni con il personale dell’Istituto Archeologico Austriaco.

Un ringraziamento speciale a Mario Gavranovi? per l’invito e l’organizzazione dell’evento.

Fonte: https://www.facebook.com/share/n4EWTB4jB483Qk7i/?mibextid=WC7FNe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *