Scrutini elezioni SSI – Martimucci sconfitto dalla lista alternativa
È un maremoto quello che si abbatte sul Consiglio Direttivo della Società Speleologica Italiana. Stravincono i candidati della lista alternativa.
EDITORIALE di Andrea Scatolini.
Ieri pomeriggio, nel corso della Assemblea della Società Speleologica Italiana, si è svolto lo scrutinio delle elezioni on line.
Per la carica di Presidente, vince il bolognese Sergio Orsini.
Della dirigenza attuale si salvano solo i consiglieri Francesco Maurano, Silvia Arrica e Raffaella Zerbetto.
Fuori dai giochi tutti gli altri, compresi i Probiviri Chiesi e Fratnik.
L’esito delle elezioni, in cui hanno votato 864 su 2662 aventi diritto, segna la fine dell’era Martimucci, culminata nelle ormai note vicende che lo hanno visto protagonista nell’ultimo anno.
Crollano con lui tutti gli attori principali, quasi tutto il Consiglio Direttivo attuale e i due Probiviri che si sono esposti maggiormente nella battaglia contro il Presidente.
Tra i nuovi eletti, massiccia rappresentanza femminile con un bel 6 a 6 tra i consiglieri.
Nella prossima riunione di Consiglio che si svolgerà prima della fine dell’anno, gli eletti confermeranno le proprie cariche.
Se Marialuigia Satta accetterà la carica di Probiviro, decreterà l’eliminazione di Mauro Chiesi dai Probi e il ripescaggio di Francesco Murgia in Consiglio.
Pur rappresentando un notevole cambiamento della attuale dirigenza, la squadra che si va delineando per la gestione del prossimo triennio non è certo di primo pelo e non mancano figure di rilievo con anni di esperienza alle spalle, maturata sia nella dirigenza della SSI diversi Anni addietro, sia sul campo o negli studi, come testimoniano i curricula degli eletti.
A loro va il nostro augurio di buon lavoro e la nostra stima.
Questi i risultati: in grassetto gli eletti direttamente, con i voti ottenuti.
PRESIDENTE
Orsini Sergio 396
Zerbetto Raffaella 247
Martimucci Vincenzo 197
CONSIGLIERI
Parise Mario 403
D’Angeli llenia Maria 402
Vattano Marco 397
Bottegal Emilia (Mila) 394
Belvederi Giovanni 383
Pastore Claudio 368
Bertaccini Jenny 361
Satta Marialuigia 345 (doppia candidatura)
Maurano Francesco 344
Galeazzi Carla 338
Arrica Silvia 323
Orsini Sergio 322 (doppia candidatura)
Zerbetto Raffaella 313
Murgia Francesco 294
lmperio Luca 255
Pani Daniela 225
Guidone Ivana 218
Lecchi Teresa 200
Didonna Ferdinando 198
Fornasier Giorgio 191
Fassone Serena 187
Serrone Maria 155
Marangella Aurelio 148
Panzica la Manna Marcello 133
Belfiore Vinoenzo 110
Ferrara Gerardo 42
Amodeo Michele 23
PROBIVIRI
Satta Marialuigia 484 (doppia candidatura)
Cendron Federico 404
Cattabriga Stefano 398
Chiesi Mauro 340
Fratnik Enrico 328
REVISORI DEI CONTI
Fornasier Giorgio 568
Casadei Turroni Alessandro 524
Fusconi Fabrizio 472
Anche se i risultati sono ancora provvisori, è indubbio che chi ha vinto sono i Soci della SSI: lunga vita a SSI !
E’ doveroso un ringraziamento a chi ha votato, a chi ha donato il proprio impegno, a chi ha lottato, a chi si è reso disponibile per la vita della nostra Associazione, a chi ha accettato il confronto. Grazie del lavoro svolto a chi non si è ricandidato, a chi non è stato rieletto, a chi non ce l’ha fatta a essere eletto ma rimarrà disponibile a dare il proprio contributo di idee, di passione e di impegno. Ora non pensiamo che il lavoro sia finito, anzi: manteniamo acceso il fuoco che si è riavvivato assai potente e continuamo a portare legna secca. Ognuno per quello che può.
La risposta del voto è stata molto chiara e ha premiato chiaramente un progetto condiviso, di squadra. Per questo motivo sono particolarmente fiducioso per il futuro della SSI che prescinde dalle singole persone, che hanno pregi e difetti (io moltissimi), ma si regge su un progetto solido. Per me è un sogno antico che si realizza, una profonda gioia.
Si affacciano finalmente tanti giovani, ma giovani veramente, e questa per me è la cosa più bella in assoluto perchè è il migliore investimento di noi Soci per il futuro della Associazione Nazionale degli Speleologi.
Lunga vita a SSI !
Mauro Chiesi
Io ringrazio personalmente uno ad uno i vecchi consiglieri e la vicepresidente, che in una situazione assurda hanno cercato in tutti i modi di salvare il salvabile e la faccia dell’SSI.
Al loro posto io mi sarei dimesso.
Invece hanno fatto una scelta consapevole, tenendo in piedi il consiglio e restando a barcamenarsi tra attacchi arrivati da tutte le parti anche a loro.
Anche da parte di chi avrebbe dovuto preoccuparsi di aiutare il consiglio invece di fare campagna elettorale contro.
La situazione era davvero irrecuperabile e purtroppo ne hanno pagato le conseguenze tutti.
In questa sconfitta generale ho perso anche io, che ho fatto parte fiduciosamente dell’era Martimucci, e che nel segno della continuità ho votato anche per molti che non vedo eletti.
Non penso che i colpi di spugna e le rivoluzioni possano portare facilmente a risultati positivi nel breve termine, perchè senza continuità con il passato si rischia di perdere quanto fatto di buono da questo consiglio uscente e da questo presidente, che qualcosa di buono per il portale soci lo ha fatto, e non solo quello.
Adesso confidiamo nella nuova squadra, certo che dobbiamo confidare in loro, sennò sarebbe la fine.
Ci sono tanti bravi giovani, e anche bravi anziani, titolati.
Sulla carta anche questa volta abbiamo una formazione fortissima fatta di tante persone molto valide.
In teoria abbiamo tutte le carte in regola per vincere.
In pratica, vedremo. Perchè nella mia breve esperienza in consiglio ho scoperto che i problemi da affrontare sono sempre tanti e non sono mai quelli che prima di entrare in consiglio consideravo importanti.
Quindi, oltre ai complimenti e ai ringraziamenti ai vecchi, faccio pure tanti auguri ai nuovi. Abbiate la forza di reggere la SSI sulle vostra spalle, contro tutti.
Andrea Scatolini