Salone dell'Editoria Archeologica
dal 19 al 22 maggio al Museo Nazionale Luigi Pigorini
Invito di Margherita Dottori

L’attenzione del pubblico alla prima edizione del Salone dell’Editoria Archeologica, arricchita da interventi di ospiti illustri come Corrado Augias e Folco Quilici è stata una testimonianza di interesse e una richiesta di continuità a promuovere il salone fieristico, anche quest’anno allestito al primo piano del prestigioso Museo Pigorini, dove protagonista assoluto è il libro come simbolo per eccellenza di cultura e libertà.

L’inaugurazione della manifestazione si terrà giovedì 19 maggio alle ore 10,00 e la conferenza stampa di presentazione curata da Simona Sanchirico verterà sulla tematica”Giornalismo e Editoria per la tutela dei Beni Culturali”. A introdurre i lavori sarà il Direttore Generale dei Beni Culturali, Luigi Malnati, cui seguirà un intervento del giornalista Fabio Isman, autore del successo editoriale I predatori dell’arte perduta. Il saccheggio dell’archeologia in Italia, che traccerà una storia della difficile opera di Tutela del nostro patrimonio culturale.

Come la scorsa edizione, ci saranno tavole rotonde di archeologia, presentazioni di libri, conferenze e lezioni universitarie di archeologia, storia antica e antropologia, cinema archeologico, visite guidate alle collezioni del Museo Pigorini, e per due giorni (20 e 21 maggio), un Convegno Internazionale di studi dal titolo “ Antropologia e archeologia a confronto: rappresentazioni e pratiche del sacro” a cura di Luigi La Rocca e Valentino Nizzo, promosso dalla Ediarché Srl e dalla Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini”.

Nostro obiettivo è che la Manifestazione diventi un evento annuale e un punto di riferimento per quanti (accademici, professionisti, studenti, appassionati, curiosi) dedicano il loro tempo, o parte di esso, allo studio e alla conoscenza dell’antico, della storia, dell’archeologia, e della relativa editoria.

(sito ufficiale della manifestazione :www.ediarche.it

Dott.ssa Catia Fauci – catiafauci@libero.it
Dott.ssa Simona Sanchirico – press@ediarche.it – 06.71056236 Via di Torre S. Anastasia, 61 00134 – Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *