Il Simposio sull’ambiente carsico organizzato ad ogni anno dal club speleologico alpino accademico di Belgrado si prepara per la sua 10° edizione, con l’obiettivo di discutere sulle sfide e le opportunità per la protezione delle aree carsiche.

Il Simposio sulla protezione del carso, organizzato dall’Accademico Speleologico-Alpino Club di Belgrado dal 1991, giunge alla sua decima edizione.

L’incontro, che si terrà il 14 e 15 ottobre 2023 a Zlatibor, è stato supportato dall’Amministrazione di ?ajetina, dal Comitato per il Carso e la Speleologia dell’Accademia delle Scienze e delle Arti serba, dalla Società Geomorfologica della Serbia, dalla Commissione per il Carso della Società Geologica serba e dall’Istituto Geografico “Jovan Cviji?” dell’Accademia delle Scienze e delle Arti serba.

Il Simposio ha l’obiettivo di riunire esperti, ricercatori e appassionati del settore per discutere le principali sfide e opportunità per la protezione delle aree carsiche.

Tra i temi che saranno affrontati ci sono i risultati delle ricerche speleologiche, la geologia e la geomorfologia del carso, le acque sotterranee, la biospeleologia, i problemi di conservazione dell’ambiente del carso e la storia della ricerca del carso.

Il Simposio prevede anche una parte pratica, con la presentazione di lavori e una discussione a tema sulla protezione del carso nelle aree dove si svolgono intensi lavori geologici e infrastrutturali.

La partecipazione al Simposio prevede una quota di iscrizione di 4000 dinari (circa 35 euro) per i partecipanti locali e di 35 euro per i partecipanti internazionali.

I membri dei club speleologici godono di uno sconto e la loro quota di iscrizione sarà di 2000 dinari.

La quota include i materiali stampati, il rinfresco durante le pause, la cena e una maglietta commemorativa.

La scadenza per la presentazione dei lavori è il 25 settembre 2023 e la quota può essere pagata in anticipo tramite bonifico bancario o al momento della registrazione in contanti.

Il Simposio si terrà a Zlatibor e le informazioni dettagliate sulla posizione esatta e sulle opzioni di alloggio per i partecipanti saranno presto disponibili.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email karst@asak.rs.

Maggiori info: https://www.facebook.com/groups/prospeleo/permalink/6354777507899483/