Tolmin, Slovenia. Tre membri della Sezione speleologica dell’Associazione alpina di Tolmin il 24 ottobre 2015 hanno ottenuto un successo storico. Il sistema Migovec nell’entroterra della Tolminka, con uno sviluppo pari a 25.535 metri, che a partire dal 2009 era già la grotta slovena più lunga, è stato esteso con altri dieci chilometri.

L’altro sabato intorno alle ore 10 tre speleologi, Andrej Fratnik, Dejan Risti? e Iztok Možir, entrano nella grotta chiamata Mona tip (Tipo mona) per esplorare la parte della grotta soprannominata Vzporedni svet (Mondo parallelo). Ad una profondità di 160 metri sotto la superficie del Migovec, alle ore 17 circa, sfondano una frana ed arrivano nella galleria della grotta M 18, scoperta già nel 1996. Si collegano così al sistema del Tolminski Migovec. La nuova lunghezza totale delle grotte collegate (Mona tip, M 18, sistema MIG e Ml6) è ora di 35.800 metri.

“Si tratta di un notevole successo dei nostri speleologi. Dopo tutte le ricerche fatte tramite i modelli 3D, si desumeva che la connessione doveva essere vicina. Naturalmente non si è mai certi al cento per cento” commenta Zdenko Rejec, presidente della sezione speleologica di Tolmin. “Tre settimane fa eravamo nella grotta e ad un certo punto ci siamo fermati per mancanza di tempo. Da lì i tre speleologi hanno continuato durante il fine settimana. Ed hanno avuto successo!” aggiunge Rejec. “La sezione speleologica di Tolmin conta 50 membri, di cui 18 attivi. Più di 20 anni collaba con i colleghi britannici dell’Imperial College di Londra. In tutti questi anni abbiamo esplorato assieme un totale di più di 30 chilometri di gallerie” dichiara il presidente, ed aggiunge che hanno incominciato ad esplorare il sottosuolo del Tolminski Migovec nel lontano 1974.

La seconda grotta slovena più lunga è, con 20.620 metri di sviluppo, il Sistema della Postojnska jama (Grotte di Postumia), al terzo posto il sistema della Ka?na jama (Abisso dei serpenti) presso Diva?a con 15.181 metri. La grotta più profonda slovena rimane ?ehi 2 sui Rombonski podi (Altipiano di Rombon) con 1.502 metri di profondità, seguita dalla Mala Boka presso Bovec, che ha 1.319 metri di profondità.

Gli speleologi di Tolmin dicono che il sistema di grotte più lungo della Slovenia quasi sicuramente si trova sotto il Kanin. Potrebbe avere almeno 60 chilometri, una vera sfida per il futuro per gli speleologi.

Damjan G.
ŠD/AS Grmada (TS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *