Calabria
Una preziosa collaborazione tra l’Accademia di Danimarca a Roma e la Commissione di Ricerca per l’Archeologia delle Grotte del C.R.S. “Enzo dei Medici” ha permesso di riprendere l’esplorazione di un importante sito sotterraneo nel Comune di Francavilla Marittima (CS), la cosiddetta “Grotta del Caprio”, situata alle pendici del Monte Sellaro.
La cavità, scoperta dal Gruppo Speleologico “Sparviere” negli scorsi anni Novanta, è stata già oggetto di ricerche archeologiche nel 2009 (queste ultime autorizzate dall’allora Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria).
Le attuali indagini, avviate grazie ad una concessione di scavo attribuita dal MIBACT alla suddetta Accademia di Danimarca a Roma, hanno ulteriormente approfondito la conoscenza del contesto in esame, che presenta un’inattesa continuità di frequentazione umana dalla tarda preistoria fino all’età post-medievale, passando dall’epoca greco-romana e medievale. I risultati delle indagini saranno presentati in un convegno che si terrà nei prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *