La notizia è del Gruppo Speleologico Martinese con tanto di comunicato stampa, ma le befane speleo sicuramente sono molte in giro per l’Italia, e tra le tante ci sarà pure quella che facciamo noi a Vigne, in Comune di Narni, il 5 sera alle ore 21.00 nella piazza del paese.
I martinesi invece…

COMUNICATO STAMPA “SPELEOBEFANA 2007”

La SpeleoBefana raggiunge, in questo nuovo anno 2007, il traguardo del primo lustro; infatti è ormai dal 2003 che a Martina F. nel pomeriggio del 6 gennaio l’agile e spericolata vecchia Signora discende, attesissima, dalla torre campanaria fin sul sagrato della Basilica di S.Martino. L’appuntamento é organizzato, come sempre, dal Gruppo Speleologico Martinese, supportato dal Laboratorio di Educazione Ambientale dell’Area Jonica ( di cui il GSM é Ente gestore ), ed è dedicato ai bambini di tutte le età. A Martina F. abbiamo ormai appreso che la nostra Befana dimora in grotta, in piena armonia con la natura carsica del territorio martinese, in quella Terra delle Gravine, divenuta finalmente Parco Regionale. E sappiamo anche che dalla sua “batcaverna” ella giunge puntuale a questo incontro, che fin dal primo anno ha voluto rappresentare un omaggio ad una tradizione popolare antica e molto amata.

Promossa, come di consueto, da Monsignor don Franco Semeraro, rettore della Basilica e dalla sua Associazione ANSPI – S.Martino , lÂ’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Martina F.e della Società Speleologica Italiana, che non hanno mai fatto mancare il loro appoggio a questa festosa conclusione delle festività natalizie.

QuestÂ’anno il GSM vuol dare alla discesa della Speleobefana, accanto alla sua funzione di garbato richiamo alla salvaguardia del territorio e delle sue radici , anche un valore di solidarietà. In un momento di serenità e di festa dedicato ai nostri bambini, non appaia inappropriato ricordare gli altri bambini meno fortunati. La SpeleoBefana, pertanto, invita tutti quanti a donare un sorriso all’ Â’infanzia più bisognosa, (purtroppo una realtà di ogni angolo del mondo), attraverso un contributo e/o lÂ’adozione di una pigotta, presso il gruppo Amici dellÂ’Unicef , che, per lÂ’occasione, vi aspetta nella sua sede aperta proprio sul sagrato della Basilica, nella Torre dellÂ’Orologio

Appuntamento,dunque, per tutti a Martina F.per sabato 6 gennaio alle ore 20 , quando la Befana – e forse, questa volta, non da sola (Â…) – distribuirà caramelle e piccoli doni ai bambini ( gentilmente offerti dalla disponibilità di alcuni Sponsor ), e poi per un secondo festoso incontro, a Cisternino. Questo ulteriore appuntamento é organizzato col patrocinio dellÂ’Amministrazione Comunale di Cisternino ed in collaborazione col locale Gruppo Archeologico “Valle dÂ’Itria” e si terrà alle ore 16.30 di domenica 7 gennaio, quando la Speleobefana sarà attesa, sicuramente con trepidazione, dai bambini piccoli e grandi, presso la Chiesa matrice, ai piedi dellÂ’antica e solenne Torre Normanno-Sveva,.

Michele Marraffa

Presidente del

Gruppo Speleologico Martinese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *