Sono ormai 7 gli appuntamenti che in questa edizione 2009 la Speleobefana completa con i suoi affezionati estimatori Martinesi, alle h 20 del 6 gennaio p.v, dalla Torre campanaria fin sul sagrato della Basilica. E nella vicina Cisternino, con la discesa dalla Torre normanno-sveva alle h 19.30 di domenica 4 gennaio, siamo giunti alla quarta edizione. L’appuntamento é organizzato, come sempre,dal Gruppo Speleologico Martinese, affiancato dal Laboratorio di Educazione Ambientale dell’Area Jonica (di cui il GSM é Ente gestore ), ed è dedicato ai bambini di tutte le età.

L’iniziativa è sempre patrocinata dalla Società Speleologica Italiana e dai due Comuni sede della manifestazione. A Martina Franca ne é Partner, come di consueto, lÂ’Associazione ANSPI – S.Martino,con Monsignor don Franco Semeraro, rettore della Basilica, al cui appoggio l’appuntamento martinese con la Speleobefana deve moltissimo. A Cisternino, insieme al GSM, è il Gruppo Archeologico Valle d’Itria che organizza la manifestazione (fra i due gruppi, infatti, vi é in campo archeospeleologico una pluriennale collaborazione). Vi saranno quest’anno due interessanti opportunità per i partecipanti all’incontro con la Speleobefana. Infatti a Martina Franca si potrà, a Palazzo Ruggieri, visitare una Mostra fotografica ed assistere a proiezioni di Video sul tema del Carsismo; a Cisternino la proposta è quella di visitare la Mostra multimediale sulle Grotte del territorio (in corso dal 13/XII al 6/I al secondo piano della Torre stessa).

Anche quest’anno, la discesa della Speleobefana non vuole mancare al tradizionale ruolo di sensibilizzazione verso la tutela del territorio e delle sue radici culturali ( con un garbato richiamo alla loro salvaguardia); sappiamo da tempo che la NOSTRA Befana dimora in grottaÂ… nella sua “batcaverna”, in armonia con il territorio carsico, nellÂ’’area del Parco Regionale “Terra delle Gravine” e dintorni: una Befana “carsica”, dunque, e amica dellÂ’ambiente! Ed anche una Befana generosa, infatti, come ci si aspetta, già nel corso della sua agile e spericolata discesa, ella distribuirà ai bambini le caramelle, gentilmente offerte anche dalla disponibilità degli Sponsor della Manifestazione, che sono Rienergia; Venpasud; Prestiti e Mutui; PugliaTermica. Chissà, forse sarà scortata da un baldanzoso accompagnatore dalla barba bianca?!? E magari vestito di rosso?

Nell’allegro clima di festa che si creerà per i nostri bambini, siamo sempre più convinti che sia quanto mai opportuno ricordare gli altri bambini meno fortunati. Pertanto, la SpeleoBefana, anche questa volta, invita tutti quanti a donare un sorriso allÂ’infanzia più bisognosa, attraverso un contributo e/o lÂ’adozione di una Pigotta, presso il gruppo Amici dellÂ’Unicef , che anche nellÂ’occasione della Discesa della Speleobefana, vi aspetta a Martina Franca, nella sua Sede della Torre dellÂ’Orologio, prospiciente il sagrato della Basilica. Speriamo che al sorriso felice dei nostri bambini si possa tentare di aggiungere un sorriso per i tanti che sono meno fortunati,e non ultimi i bimbi che abitano lo stesso Paese di quel Bambino, che (nel racconto evangelico) più di 2000 anni fa,in questo medesimo periodo, fu visitato da illustri personaggi venuti da lontano, per accogliere il suo messaggio di pace e fraternità, purtroppo così tragicamente disatteso nella terribile violenza di questi giorni

Gruppo Speleologico Martinese

Il Presidente
Michele Marraffa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *