Non so’ se verranno pubblicate altre notizie in questi giorni di festa, non so’ chi andrà in grotta in questi giorni e quindi anche le notizie saranno poche. Ne approfitto per fare a tutti, già da adesso, i migliori auguri per il nuovo anno, con qualche previsione che come al solito verrà disattesa…
Forse il 2008 sarà l’anno in cui anche nella speleologia assisteremo ad una rivoluzione nel web. Vi invito a dare un’occhiata al sito “Openspeleo” che è stato il precursore ed è tuttora il capofila della rivoluzione. Ci stiamo trasformando, forse, finalmente, in una società Borg dove il sapere è condiviso e appartiene a tutta la società. Openspeleo ha già da tempo avviato un processo di catasto grotte, forre e gruppi dove chi vuole si registra e inserisce i suoi dati. Poi ha fatto molto di più: Un vero manuale wiki; partito da un ottimo manuale on line di Marco Corvi, l’ha trasformato in un wiki, ossia uno spazio condiviso dove, anche qui dopo registrazione, chi vuole può contribuire alla correzione e/o all’ampliamento degli argomenti. Finora il wiki di openspeleo ha 4 collaboratori, sicuramente destinati ad aumentare.
La stessa condivisione di conoscenza si sta verificando per il “Progetto Powerpoint”, un grosso progetto volto alla didattica speleologica a cui stanno contribuendo un centinaio di speleologi sotto la guida e il coordinamento della Società Speleologica Italiana e di Joe De Waele. Mancano ancora poche lezioni per realizzare la più grande e completa presentazione powerpoint in italiano sull’argomento speleologia.
Se qualcuno è ancora scettico di fronte alla collaborazione tra speleologi, citiamo un altro esempio in cui il lavoro di più singoli porta a risultati eclatanti, è il caso di Napoli Underground i cui articoli sono pubblicati a quattro mani, con altri aiuti disinteressati da oltreoceano per tradurre in inglese, e con l’appoggio determinante di un giovane smanettone per la gestione del sito.
Anche la Scintilena ovviamente beneficia delle collaborazioni di numerosi lettori, tra cui Annalisa Spennacchiotta che a tutti gli effetti pubblica articoli in Italiano e in tutte le altre lingue, a cui presto si sta aggiungendo rapidamente Mayo che continua a testare la piattaforma wordpress ed è già abilitato a pubblicare direttamente notizie in italiano. Nel corso dell’anno assisteremo all’apertura della Scintilena alla pubblicazione diretta di articoli da parte dei lettori, dopo previa registrazione, ovviamente, e siamo già sulla buona strada con una decina di lettori che hanno già iniziato a provare a pubblicare su uno spazio di prova. Dopo una fase di test di qualche mese da portare avanti con una trentina di “cavie” partiremo con un annuncio pubblico per la mailing list speleo.it per dare la possibilità a tutti di inserire proprie notizie speleo. La scintilena vanta collaborazioni ovviamente per quanto riguarda la parte multilingua con una 15ina di traduttori, dalla quale comunque c’è la possibilità di ottenere ancora molti più visitatori, senza stressare più di tanto i traduttori, magari anche solo limitando il numero di articoli tradotti. Per passare al forum, due moderatori e due amministratori gestiscono un centinaio di iscritti e una marea di messaggi. Su tutti, Mauro Regolini mi aiuta alla grande a gestire file, php, buchi, database ecc. Un gruppetto di ottimi fotografi, coordinato da antonio Dnieli, vi mette a disposizione ogni mese uno sfondo per il desktop. Tutto questo accade su un solo sito, grazie alla collaborazione di tutta questa gente. Per il 2008, con l’aiuto di Luigi Massetti, per gli amici Iccy, proveremo a creare un portale “sociale” dove gli speleologi potranno scrivere, collaborare, interagire, condividere, trovarsi, chattare, partecipare al forum, coordinare uscite, progetti ecc. Questa almeno era la mia idea fino a che non mi sono imbattuto nello spazio wiki di Alessandro Vernassa su Openspeleo, che secondo me racchiude già molti elementi che avrei voluto sviluppare sulla Scintilena… non è escluso che tutto questo movimento possa essere fatto in casa di Openspeleo e non sulla Scintilena…
Probabilmente la Scintilena continuerà ad occuparsi di attualità e notizie, magari con un sistema di votazione della notizia, quello si che è un nuovo grande servizio innovativo… Buon 2008 a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *