Un decennio di ricerche sotterranee e scoperte scientifiche

La decima edizione del giornale scientifico internazionale “Speleologia e Speleostologia” è stata recentemente pubblicata, segnando un importante traguardo per questa pubblicazione specializzata nel campo delle ricerche sotterranee.

C’è da dire che questa traduzione dal russo ‘speleostologia’ in italiano non significa niente ma ignoriamo il suo significato. Lo pubblichiamo così, sperando nell’aiuto di qualche speleologo russo che ci indichi la traduzione corretta.

Questa edizione riassume alcuni dei risultati ottenuti nel corso degli anni, offrendo un’ampia panoramica sulle scoperte e gli studi condotti in questo settore.

La prima edizione di “Speleologia e Speleostologia” è apparsa nel 2010 come una raccolta di articoli della Conferenza Scientifica Internazionale tenutasi a Naberezhnye Chelny, presso la NSPU.

Da allora, la raccolta è stata pubblicata annualmente, con l’ultima edizione della serie uscita nel 2019.

In questi dieci anni, l’annuario ha pubblicato ben 575 articoli scientifici, redatti da 390 ricercatori provenienti da 28 paesi diversi.

A partire dal 2021, la pubblicazione ha cambiato formato, diventando un giornale scientifico internazionale sottoposto a peer-review.

Il comitato editoriale conta 40 specialisti provenienti da Russia, Austria, Armenia, Georgia, Italia, Israele e Canada, tra cui 14 dottori di ricerca e 16 candidati alle scienze.

Nelle ultime tre edizioni, il giornale ha pubblicato 113 articoli scientifici e rapporti, redatti da 129 ricercatori provenienti da 9 paesi (Russia, Bulgaria, Turchia, Israele, Italia, Armenia, Ucraina, Canada e Germania).

L’attuale decima edizione include articoli sulle grotte della regione di Astrakhan e del Baikal, una grotta marina sull’Isola di Re Giorgio in Antartide, miniere di rame nella regione di Perm, grotte artificiali di Eski-Kermen in Crimea, studi sui pipistrelli nelle grotte di Divnogorye, il collettore sotterraneo storico del fiume Neglinnaya a Mosca e grotte nei pressi di Kolomna.

Per prendere visione del sommario e acquistare la nuova edizione di “Speleologia e Speleostologia”, così come i numeri delle annate precedenti, è possibile consultare il sito web della rivista (compilando il modulo disponibile qui: http://speleojournal.ru/index/kupit/0-5) o inviando un messaggio agli editori. Il costo dell’edizione corrente è di 520 rubli.

Come di consueto, il giornale invita tutti i ricercatori di grotte e strutture sotterranee a inviare i loro articoli e rapporti sulle scoperte effettuate.

I contributi per il numero #2/2024 saranno accettati fino alla fine di luglio.

Gli articoli saranno raggruppati nelle sezioni principali: Speleologia, Speleostologia, Ecologia e Conservazione delle Grotte, Strutture Sotterranee Storiche Urbane e Fortificazioni.

Suggerimenti per gli autori emergenti sono disponibili qui.

L’immagine di copertina del giornale ritrae una sezione del collettore storico del fiume Neglinnaya (foto di G.I. Vinogradov, 2009).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *