L’autore presenterà la sua opera oggi alle 17 a Palazzo Ubaldini ad Apecchio, con la partecipazione di Andrea Scatolini di Scintilena

Se siete appassionati di speleologia e di natura, non potete perdervi l’ultimo appuntamento con la presentazione del libro di Marco Bani, “SpeleoNERONE”, edito da Prhomos.

L’autore, speleologo, naturalista e ricercatore, ha dedicato oltre 40 anni di attività allo studio e alla scoperta delle grotte di Monte Nerone, l’imponente montagna dell’Appennino umbro-marchigiano che custodisce un patrimonio geologico e biologico di grande valore.

Il libro, ricco di fotografie, tavole tecniche, schede e informazioni, è un viaggio tra le meraviglie che l’acqua, il calcare e il tempo hanno forgiato nei lineamenti del paesaggio e nelle profondità di Monte Nerone, dove sono state catalogate ben 161 grotte, tra cui la famosa Grotta delle Forbici, scoperta nel 2020¹.

Il volume, però, non è solo speleologia, ma anche storia, cultura, ambiente e biodiversità, che rendono il Nerone un’immensa aula didattica a cielo aperto².

Oggi, alle 17, Marco Bani concluderà le presentazioni locali del suo libro a Palazzo Ubaldini ad Apecchio, un maestoso edificio del XV secolo che fu la residenza dei conti Ubaldini, signori del territorio³.

Il palazzo, che ospita il Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone e il Teatro G. Perugini, è un luogo di cultura e di arte, che ha recentemente ospitato una mostra dedicata alla nobile stirpe degli Ubaldini?.

Alla presentazione del libro interverrà anche Andrea Scatolini, presidente dell’Associazione La Scintilena e direttore del notiziario di speleologia omonimo, che da venti anni diffonde le notizie e le esperienze del mondo sotterraneo?.

Scatolini porterà la sua testimonianza e il suo contributo al dibattito, che sarà sicuramente interessante e stimolante per tutti gli amanti della speleologia e della natura.

Non perdete l’occasione di conoscere meglio il Monte Nerone e le sue grotte, attraverso le parole e le immagini di chi le ha esplorate e studiate con passione e competenza.

Vi aspettiamo oggi alle 17 a Palazzo Ubaldini ad Apecchio per la presentazione di “SpeleoNERONE”, il libro di Marco Bani che vi farà scoprire un mondo affascinante e misterioso.

Fonti e maggiori approfondimenti:


(1) “Così svelo i segreti di Monte Nerone”, intervista a Marco Bani. https://www.ttv.it/ambiente/cosi-svelo-i-segreti-di-monte-nerone-intervista-marco-bani.
(3) “Speleo Nerone“ il libro di Bani che svela tantissimo – MSN. https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/speleo-nerone-il-libro-di-bani-che-svela-tantissimo/ar-AA1kgoQk.
(4) Palazzo Ubaldini storia e cultura – Vivere Apecchio. https://www.vivereapecchio.it/palazzo-ubaldini/.
(5) Palazzo Ubaldini – ALTE MARCHE. https://visitaltemarche.it/cultura/palazzo-ubaldini/.
(6) 10 cose da vedere ad Apecchio, la città della birra (e non solo). https://www.itinerarilowcost.it/2020/09/10-cose-da-vedere-ad-Apecchio.html.
(7) PALAZZO UBALDINI | Luogo FAI – Fondo Ambiente Italiano. https://fondoambiente.it/luoghi/palazzo-ubaldini.
(8) Scintilena – Una luce nel buio – Notiziario di speleologia. https://www.scintilena.com/.
(9) La Scintilena è memoria, per questo non mollo. Editoriale di Andrea …. https://www.scintilena.com/la-scintilena-e-memoria-per-questo-non-mollo-editoriale-di-andrea-scatolini/05/03/.

2 pensiero su “SpeleoNERONE: il libro di Marco Bani che racconta le grotte di Monte Nerone<br>”
  1. non vedo l’ora di poter avere in mano il libro sul Monte Nerone. Spero di riprovare quei brividi che provai stando per 30 ore sul famoso ‘terrazzino dei brividi’ per colpa di un argano che si grippò. Ero unica donna con tre (o quattro) maschi e indossavo la muta a foglia di gomma della Pirelli. Gli amici mi dicevano “fattela sotto”; dove, negli stivali? E dopo come mi sarei lavata? e il giorno dopo cosa avrei indossato? altro che brividi, terrore! Marco non ti preoccupare il tuo libro sarà apprezzatissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *