La Scuola di Speleologia di Urbino e la Scuola di Speleologia di Montelago, organizzano, nell’ambito della commissione Regionale delle Scuole di Speleologia delle Marche il Secondo Stage di Qualifica AI ed IT delle Marche.

Lo stage si svolgerà dal 6 all’8 maggio a Frasassi con il seguente programma:

Venerdì 6, dalle ore 15 in poi: Incontro e conoscenza dei partecipanti. Nel pomeriggio verranno trattati argomenti relativi ai nodi da utilizzare nei corsi di primo livello, ai metodi di insegnamento, all’approccio con il corsista.

Sabato 7: esercitazione in palestra esterna. Si affronteranno principalmente gli armi, i disgaggi di infortunati, la vestizione. Si effettueranno manovre errate per vedere eventuali spiegazioni su come uscire da trappole da esse generate, ecc… Notate bene che sulla palestra non esistono ancora armi e sarà cura degli stagisti attrezzarla da primo livello.
La serata sarà dedicata a colloqui su argomenti a scelta tra quelli che si insegnano in un corso di speleologia e da un piccolo quiz sulle tecniche viste nel pomeriggio.

Domenica 8: esercitazione in grotta. Verranno trattati gli stessi argomenti del giorno precedente ma ora in ambiente ipogeo ed a qualche ora dall’ingresso. L’esercitazione sarà effettuata lungo il ramo della Gaggia all’interno della Grotta di Buco Cattivo. La grotta non presenta difficoltà se non la progressione nel fango.
Nel tardo pomeriggio valutazione degli stagisti e consegna dell’attestato.

Tutti gli stagisti devono essere in possesso di tessera SSI.

Il costo dello stage è fissato in ? 20,00 e comprende vitto e alloggio per l’intera durata dello stage, compreso il carburo. Gli eventuali intenzionati dovranno contattare Giacomo Berliocchi all’indirizzo gigifollia@libero.it  o me stesso filippo.felici@snamprogetti.eni.it  o felpe2000@yahoo.it  telefono 3471113925 entro il 30 aprile, inviandogli la data del pagamento della quota associativa SSI. Il numero massimo di partecipanti è 30.

Equipaggiamento degli stagisti: materiali personali per progressione, sacca d’armo completa di martello, piantaspit, chiave da 13, 10 spit e 10 fix da 8. Notevolmente gradito è la fornitura di un trapano da parte del gruppo che presenta un proprio candidato e di materiale tipo moschettoni, placchette e corde. Si raccomanda di contrassegnare il materiale con nastri adesivi colorati, timbrature o spray per evitare spiacevoli inconvenienze al mmento della suddivisione dello stesso (possibilmente evitare il nastro isolante nero perché già utilizzato dalla Scuola di Urbino, fornitrice comunque di gran parte del materiale).

Ciao a tutti, Filippo Felici, Coordinatore CNSS delle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *