Domenica 3 dicembre, è stato realizzato il tracciamento del Forgnone (Valle Imagna – BG), come previsto dal progetto della Federazione Speleologica Lombarda, finanziato da Uniacque spa e realizzato in collaborazione con Associazione Sebynica.
A Sant’Omobono ci siamo trovati veramente in tanti, ben 24 speleo, di gruppi vari che vanno da Varese a Brescia, a conferma della capacità della FSLo di unire le energie in progetti condivisi su scala regionale.
Dopo il ritrovo, siamo ripartiti dividendoci in due squadre, una per il fondo e una per il ramo Fossile (che fossile non è).

La squadra per il fondo (che fondo non è perchè la grotta ha un dislivello positivo essendo una grotta sorgente) è entrata per prima, abbiamo raggiunto il punto di immissione , dove si uniscono diversi corsi d’acqua e sono stati rilasciati 2 kg di Tinopal. L’acqua tracciata ha iniziato a fare il suo corso verso valle, rendendo particolare la nostra progressione al ritorno, affascinati da questo serpentone d’acqua bianca azzurrina fino all’uscita. Ovviamente l’obiettivo non è solo quello di verificare l’uscita dell’acqua dall’ingresso stesso del Forgnone, ma verificare la possibilità di perdite nel percorso della grotta e di collegamento con altre sorgenti; qualche indicazione particolare sta già arrivando, ma attendiamo risultati più completi per una loro divulgazione.

Una seconda squadra è entrata nel ramo fossile dove sono stati immessi 200 g di fluoresceina.
Entrambe le squadre hanno fatto una documentazione video e fotografica. Ora si proseguirà con il monitoraggio delle sorgenti per circa un mese e mezzo.
La giornata è stata incredibilmente positiva, hanno partecipato sia persone note da tempo, ma anche tanti/e speleo nuovi, motivo più per affermare che la giornata ha avuto un esito più che positivo.

Ora attendiamo il verdetto delle analisi.

I gruppi partecipanti sono stati:
GS Varese, Speleo Club Erba, GG Saronno, GS Valle Imagna, GSB Le Nottole, Speleo Club Orobico, Progetto Sebino, Speleo Club Lovere e AS Bresciana (spero di non aver dimenticato nessuno).

Grazie a tutti per la bella e importante partecipazione e un ringraziamento particolare a Claudio Forcella che ha sbrigato la logistica per organizzare il tracciamento e per il monitoraggio che seguirà nei prossimi giorni.

Ciao
Andrea Ferrario – FSLo

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *