In un comunicato dell’ECRA, l’italiano è stato nominato responsabile e coordinatore delle operazioni di salvataggio dello speleologo americano.

Con l’arrivo dei soccorritori italiani del CNSAS in Turchia, la direzione delle operazioni passa a Giuseppe Conti.

È quanto si apprende da un comunicato di ieri del Presidente dell’ECRA European Cave Rescue Association, indirizzato ai soccorritori dei vari Corpi Nazionali di Soccorso Speleologico che prendono parte alle operazioni.

Nel frattempo le condizioni di Mark Dikey si sono stabilizzate e l’emorragia sembra essersi ridotta, almeno secondo quanto riportato dalla Federazione Speleologica Turca in un post ripreso anche dall’ECRA.

Parole di grande stima da parte di Dinko Novosel, Presidente dell’ECRA, nei confronti del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Italiano e di Giuseppe Conti.

La speranza ora è riposta nelle capacità indiscusse dei soccorritori e dei medici, che alla fine dovrebbero arrivare ad un numero di 150, per portare in salvo Mark Dikey.

Ecco la traduzione:

Cari amici!
È ora confermato che Giuseppe Conti del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico arriverà in Turchia questo pomeriggio e raggiungerà il campo base dell’operazione di soccorso nella grotta di Mora.

Pertanto, lo nomino a capo dell’operazione di soccorso di Mark Dickey in Turchia, in qualità di Presidente della Commissione Tecnica di ECRA e attualmente massima autorità.

Vi chiedo di aiutarlo, di essere cooperativi, perché questa è l’unica via affinché possa guidare e coordinare le squadre in modo significativo, in modo da ottenere il massimo successo possibile.

Giussepe e l’intera squadra italiana hanno una notevole esperienza, sicuramente la maggiore al momento, nel guidare una squadra di soccorso del genere!

Le nostre squadre ungherese e bulgara sono già coinvolte nell’azione, così come i turchi, che stanno lavorando duramente!

Spero che una parte della squadra italiana si unisca a loro oggi, seguita immediatamente dal resto della squadra italiana, da una parte delle squadre polacche e croate, e probabilmente anche dalla squadra israeliana.

Tuttavia, potrebbe non essere sufficiente, perché dobbiamo valutare la situazione sul campo prima di poter chiamare il resto di voi per aiutare!

La cosa più importante è che ci sono notizie ottimistiche dalla grotta e spero che finalmente si possa raggiungere il successo!

Fonti:

Comunicato dell’ECRA del 6/8/2023 qui riportato

Pagina Facebook della Federazione Speleologica Turca: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0pBarQ5uJabU57JgcqETK15SksorMGwREWi4mMRF9YtoHCQd3tAq217xQmYC71ibRl&id=100067977166952

Un pensiero su “Turchia il coordinamento del Soccorso internazionale passa a Giuseppe Conti, stabili le condizioni di Mark Dikey”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *