Presso il Comune di Dalmine (Bergamo) è disponibile il DVD “I rifugi antiaerei dei quartieri Leonardo da Vinci e Mario Garbagni a Dalmine”. È stato prodotto dal Comune di Dalmine, Assessorato alla Cultura, in occasione dell’Ottantesimo Anniversario della fondazione del Comune.
È stato tratto dal power point di Andrea Thum presentato ad II Congresso di Archeologia del Sottosuolo organizzato dalla Federazione Nazionale Cavità Artificiali unitamente al Comune di Orte. La ricerca storica e le immagini sono di Andrea Thum, mentre di Alberto Nacci sono il montaggio audio/video, la progettazione sonora, il layout grafico e le musiche. La voce è di Francesco Porfido. La realizzazione è a cura di “ajp studio”. Il produttore esecutivo è Alberto Nacci. La durata è 26’52”.
Si riporta quanto scritto in copertina: «A Dalmine, in provincia di Bergamo, sono ancora presenti due imponenti ricoveri antiaerei risalenti al secondo conflitto mondiale: ieri preziosi manufatti a salvaguardia della vita umana contro il pericolo dei bombardamenti aerei, oggi silenziosa e discreta testimonianza della drammatica incursione del 6 luglio 1944, giorno ormai lontano nel tempo ma sempre vivo nel ricordo dell’intera comunità. Il filmato presenta uno studio condotto da speleologi: un’indagine fra passato e presente, fra storia e archeologia del sottosuolo. Si ringraziano la Fondazione Dalmine e il Sig. Roberto Fratus per il prezioso materiale d’archivio messo a disposizione».

Per l’Ass.ne S.C.A.M. e la Federazione Nazionale Cavità Artificiali
Gianluca Padovan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *