Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 23 gennaio una attività scientifica e speleologica: una “ciaspolata” alla ricerca di nuove grotte nella zona carsica del Toiranese.

L’escursione in programma sarà anche un’occasione per conoscere il mondo della speleologia, attività sportiva e scientifica che si può praticare in totale sicurezza frequentando i corsi di speleologia che organizziamo due volte all’anno a Savona.

Passeggiando nella natura incontaminata, tra le rocce calcaree del Vallone dell’Acquaranda, si cercherà di individuare i “buchi soffianti”, piccole aperture che potrebbero celare l’ingresso a cavità inesplorate.

Un fenomeno fisico, la “respirazione delle grotte”, viene sfruttato per svelare le grotte inesplorate (che probabilmente sono la maggior parte rispetto a quelle già note).

Questo fenomeno è una conseguenza della temperatura costante del sottosuolo, per la quale in certi periodi dell’anno le grotte soffiano od aspirano per ristabilire l’equillibrio barometrico: in inverno l’aria più calda e leggera presente in grotta sale e viene spinta fuori dall’ingresso più alto, in estate accade esattamente il contrario, ovvero l’aria interna, più fredda e pesante, scende e viene buttata fuori dall’ingresso più basso sostituita dall’aria esterna più calda.

Una volta individuata una nuova cavità, si eseguono una serie di analisi che prevedono: esplorazione, rilievo topografico, servizio fotografico, ricerche bio-speleologiche, geologiche ed idrogeologiche ma questa sono attività riservate agli speleologi.

Il ritrovo è alle ore 9 nella nostra sede presso l’Asilo delle Piramidi in Corso Mazzini 25 a Savona. La quota di adesione è pari a Euro 10 per i non soci CAI e gratuita per i soci CAI. I partecipanti dovranno procurarsi un paio di ciaspole.ù In caso di assenza neve, l’escursione verrà effettuata ugualmente e, in tal caso, le ciaspole non saranno necessarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *