Anche il Centro Studi Sotterranei di Genova aderisce alla Federazione delle Associazioni dell’Acquedotto Storico di Genova. Insieme ad altre 14 associazioni si occuperà della tutela, salvaguardia e valorizzazione di questo prezioso monumento.

Foto G. Bologna

La Federazione delle Associazioni dell’Acquedotto Storico di Genova, a meno di un anno dalla sua costituzione, aggiunge un nuovo membro al sodalizio.
L’ingresso del Centro Studi Sotterranei porta competenze specifiche, conoscenza e professionalità ad un gruppo di associazioni eterogenee, ma impegnate verso l’unico obiettivo per la valorizzazione, tutela, e salvaguardia dell’antico Acquedotto Storico di Genova, un bene culturale di inestimabile valore, che è ancora suscettibile di grandi potenzialità dal punto di vista culturale, del turismo, del tempo libero, dello sport, della didattica, dell’ambiente.
Sviluppo sostenibile e resilienza sono due componenti fondamentali della Federazione che è nata ufficialmente il 13/2/2020, dalla convergenza di ben 14 associazioni della Media Val Bisagno e del genovesato.

L’adesione del Centro Studi Sotterranei apre nuovi scenari e prospettive, perchè è una realtà consolidata, prima in Liguria e tra le prime in Italia ad occuparsi di speleologia in Cavità Artificiali.
In anni passati, l’approccio scientifico di questo gruppo di speleologi ha portato alla scoperta dell’ossario degli appestati all’interno del bastione sotterraneo cinquecentesco, che rimane la più eclatante scoperta fatta dal CSS per l’eco mediatica suscitata.
Ma in più di 35 anni di attività il CSS ha sviluppato collaborazioni con Pubbliche Amministrazioni, Università, Enti di ricerca, Soprintendenze, Unesco, oltre a ha effettuato diverse missioni internazionali accreditate.
Attualmente, il CSS è l’unico soggetto autorizzato a svolgere attività esplorative di studio e visite nel sottosuolo di Genova.
Da anni, il CSS studia, ricerca ed esplora le vestigia idrauliche ipogee dell’antico acquedotto storico all’interno del perimetro urbano.

La Federazione acquisisce quindi specifiche competenze, utili alla realizzazione dei progetti futuri.

Fanno già parte della Federazione dell’Antico Acquedotto anche:
AIB Valbisagno, Amici di Ponte Carrega, Antico Acquedotto, ANPI Struppa, ARCI di Pino, CAI-Ligure, CAI-ULE, Centro Studi Sotterranei, Circolo Sertoli, GAU volontari, GAU Aps, Confraternita di San Giovani Battista di Molassana, Nuovo CIEP, Teatro dell’Ortica, Gruppo Scout Genova 20

Leggi il Comunicato Stampa originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *