Il club di speleologia austriaco VHO e l’Università di Innsbruck hanno collaborato per una missione di ricerca di successo in Namibia, portando alla luce grotte uniche e fornendo nuove opportunità per il turismo ecologico.

Il club di speleologia austriaco VHO (Verein für Höhlenkunde in Obersteier) e l’Università di Innsbruck hanno portato a termine una spedizione esplorativa in Namibia, durata dal 24 marzo al 12 aprile 2023.

La missione, supportata dall’Accademia austriaca delle scienze (ÖAW), dalla Fédération de Spéléologie Européenne e dall’Integrated Rural Development and Nature Conservation (IRDNC) – Namibia, aveva l’obiettivo di esplorare le grotte di Kaokoveld e Otavi.

La spedizione è stata suddivisa in tre gruppi di speleologi e geologi provenienti da sei diversi paesi. I primi due gruppi si sono concentrati sull’esplorazione delle grotte di Kaokoveld, mentre il terzo gruppo si è dedicato allo studio speleogenetico e paleoclimatico delle grotte di Otavi.

La collaborazione tra il team internazionale e i membri namibiani ha permesso anche di formare i locali alle tecniche di speleologia e di rilevamento delle grotte.

L’esplorazione delle grotte di Kaokoveld ha permesso di raggiungere le entrate delle caverne e di esplorarle in dettaglio, mappando il loro piano di posizione, l’elevazione e documentando fotograficamente la loro bellezza.

Inoltre, gli studiosi hanno effettuato studi speleogenetici e paleoclimatici all’interno delle grotte di Otavi, raccogliendo campioni in accordo con il permesso rilasciato dalla Commissione nazionale per la ricerca, la scienza e la tecnologia della Namibia.

La spedizione ha scoperto anche numerose grotte in aree rurali tribali, fornendo nuove opportunità per lo sviluppo del turismo ecologico per i popoli nomadi Ovahimba e Herero.

I risultati della missione verranno pubblicati in una pubblicazione bilingue in tedesco e inglese, che includerà tutte le rilevazioni delle grotte, il diario della spedizione, le foto e una selezione dei risultati scientifici.

Per maggiori informazioni sulla spedizione, visitare il sito web della Fédération de Spéléologie Européenne o scaricare il rapporto completo dal sito web ufficiale:

https://www.eurospeleo.eu/2023/07/12/speleological-expedition-kaokoveld-and-otavi-namibia-2023/