Dal 7 al 24 agosto 2005 si è svolta la V Campagna Speleologica a Bolsena (VT) per la ricerca e lo studio delle cavità artificiali.
E’ stata organizzata dalla Federazione Nazionale Cavità Artificiali e dall’Associazione Scuola Sub Lago di Bolsena, con l’autorizzazione della Soprintendenza per l’Etruria Meridionale.
Hanno partecipato speleologi, biospeleologi, speleosub e subacquei dei seguenti Gruppi:
Gruppo Grotte Milano S.E.M.-C.A.I.
Gruppo Naturalistico Montelliano
Gruppo Speleologico Fiorentino
Gruppo Speleologico UTEC Narni
Gruppo Speleologico C.A.I. Perugia
Associazione Scuola Sub Lago di Bolsena
Gruppo Grotte Saronno C.A.I.
Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano
La collaborazione è stata indubbiamente positiva e ha dato un rinnovato impulso alle ricerche nel territorio volsiniese. Un particolare plauso va ad Annibale Bertolini, Presidente del Gruppo Grotte Milano S.E.M.-C.A.I., per aver scoperto un nuovo e interessante impianto cunicolare. Tale impianto è in corso di rilievo da parte d’entusiasti speleologi del Gruppo Speleologico UTEC di Narni.
I risultati saranno presentati al I Congresso sulle Cavità Artificiali “Archeologia del Sottosuolo: metodologie a confronto”, che si terrà a Bolsena dall’8 all’11 dicembre 2005. Per informazioni consultare il sito www.fnca.teses.net
La Speleologia in Cavità Artificiali Italiana sta maturando le proprie competenze e, ne siamo certi, non potrà che riscuotere tangibili risultati. Speleosaluti a tutti.
Per la Federazione Nazionale Cavità Artificiali
Claudia Ninni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *