Sì è spento a 72 anni Ivo Scacciotti, speleologo, aveva formato generazioni di giovani.
E stato tra i soci fondatori del gruppo Speleologico Cai di Varese, fin dagli anni 70.

La sua passione è stata dedicata principalmente all’Antro delle gallerie, una miniera posta in Valganna. La visitava settimanalmente, e nel corso dei decenni ha ripulito l’intera grotta e l’ingresso, che era semiostruito, rendendola visitabile.

Ha effettuato importanti ricerche speleologiche in Valceresio e al Campo di Fiori: la principale riguarda la grotta della Fratturaccia, nel parco Campo dei Fiori, da lui individuata nel 1988 insieme al collega speleologo Gianfranco Crugnola. Sempre negli anni 80, e sempre con Crugnola, aprì anche l’ingresso de “L’Abisso dei ciliegi” sul monte Rho ad Arcisate. Ha esplorato anche i rami nord del bùs del Remeron fino alla sala Mitzi, e la buca del Tasso, in Valganna, vicino alle sorgenti di Ganna.

Per chi lo conosceva e stimava, l’occasione per l’ultimo saluto è alla sala del Commiato, nel cimitero di Giubiano a Varese, alle 10.30 di venerdì 16 febbraio.

Gli amici del gruppo speleologico, che hanno già ripreso gli studi sull’antro in suo nome, hanno inoltre già annunciato diverse iniziative per fare memoria della sua attività speleologica: dalla pubblicazione ragionata dei suoi studi, alla istituzione di una bacheca informativa a suo nome alla badia di Ganna.

Agli amici speleologi varesini e ai familiari un abbraccio fraterno.
Gli sia lieve la terra

Fonte: Varese News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *