DAL 6 SETTEMBRE 2013 PRESSO IL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE “SILVIA ZENARI” – PORDENONE: DALLA CANDELA AL LED

E’ stata inaugurata il 6 settembre scorso, alle ore 18.00, presso il Museo Civico di Storia Naturale “Silvia Zenari” di Pordenone, la mostra celebrativa i 150° anni del Club alpino Italiano “Dalla candela al LED”.
Allestito dall’Unione Speleologica Pordenonese con la collaborazione di numerosi Gruppi Speleologici del CAI di tutta Italia, il percorso espositivo è caratterizzato da cimeli d’epoca, documenti, video e attrezzature utilizzate negli ultimi centocinquanta anni per l’esplorazione speleologica che accompagnano il visitatore in un viaggio nel tempo dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.
La mostra è stata curata dall’arch. Chiara Pagotto.

Nello stesso giorno è stata inaugurata presso LA SEDE CAI DI PORDENONE la mostra:
LA VALCELLINA E L’ING. CORRADINO CORRADO
mostra espositiva sulla Valcellina e sulle opere idrauliche legate al torrente Cellina. La mostra dedicata principalmente alla figura dell’ing. Corradino Corrado (socio della sezione CAI di PN e primo scopritore della Grotta della Vecchia Diga di Barcis) propone documenti e foto degli anni 50 sulle opere idrauliche e sulle prime esplorazioni in grotta sia del Corrado che degli speleologi del Gruppo Triestino Speleologi.

Entrambe le mostre sono visitabili fino al 31 dicembre 2013.





Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.