Società Speleologica Italiana
Comunicato dell’Ufficio Stampa della Società Speleologica Italiana
11 gennaio 2008: la Società Speleologica Italiana è entrata ufficialmente nell’organico della Commissione italiana per il coordinamento dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2008 “Anno Internazionale del Pianeta Terra: Le Scienze della Terra al servizio della Società” (IYPE). Questa iniziativa, estesa al triennio 2007-2009, è stata promossa dall’UNESCO e dalla IUGS (Unione Internazionale delle Scienze Geologiche), raccogliendo il sostegno di 191 stati membri dell’ONU. L’obiettivo dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra è quello di rendere i cittadini, i politici e gli amministratori, maggiormente consapevoli del grande potenziale che le Scienze della Terra hanno per il miglioramento della qualità della vita e la salvaguardia del pianeta.
A livello internazionale questa iniziativa prevede il coinvolgimento dei Servizi Geologici Nazionali a cui si affiancano i Servizi Geologici Regionali che potranno operativamente definire e coordinare iniziative qualificanti con il supporto di ricercatori e operatori di istituzioni pubbliche e private.
La Commissione italiana ha predisposto un programma teso a promuovere un cospicuo numero di eventi sul territorio, coinvolgendo in quest’opera di diffusione le Pubbliche Amministrazioni, le industrie, il mondo scientifico, universitario e scolastico. Le iniziative, che hanno luogo prevalentemente nel 2008, si sviluppano in due direzioni: divulgazione e ricerca scientifica.
I temi portanti dell’IYPE sono: “Acque sotterranee”, “Rischi”, “Pianeta Terra e salute”, “Cambiamenti climatici”, “Risorse”, “Megalopoli”, “Profondità terrestri”, “Oceani”, “Suolo e pianeta Terra”, “Vita”.
I temi “Acque sotterranee” e “Profondità terrestri” vedranno la prevalente partecipazione della Società Speleologica Italiana che, nel biennio 2008-2009, intende coinvolgere gli speleologi in programmi di studio, pubblicazioni, corsi, conferenze, mostre e iniziative culturali tendenti a diffondere le conoscenze di base sul mondo sotterraneo. Saranno messe a punto anche iniziative in concerto con gli altri enti della Commissione italiana, nelle quali gli speleologi avranno l’opportunità di illustrare le conoscenze acquisite.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ssi.speleo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *