Nonostante in Friuli Venezia Giulia ci siano 7921 cavità (censite – come risulta dal Catasto regionale delle Grotte del FVG) può succedere che ci si ritrovi nella stessa grotta in più gruppi e questo può costituire un problema, soprattutto in occasione di corsi di primo livello, quando ci si muove anche in 20 / 30 persone.
Proprio per ovviare a questo possibile inconveniente, abbiamo pensato di dotarci di uno strumento per coordinare le uscite in grotta. E’ stata creata una Pagina Facebook chiamata “Gruppi Grotte ed uscite speleo in Friuli Venezia Giulia” dove gli iscritti possono comunicare agli altri speleo quale sarà la meta delle loro prossime uscite. In base a queste comunicazioni viene costantemente aggiornato un calendario, il cui link è visibile come post sempre in primo piano: https://calendar.google.com/calendar/embed?src=gj8l0lli9v1sa7d9qsbvlfodjs%40group.calendar.google.com&ctz=Europe/Rome
Dal link si accede a Google Calendar: visionando il “Calendario Uscite Speleo FVG” si può verificare a colpo d’occhio quali grotte siano già impegnate, quando e da chi. In corrispondenza delle singole date appare un elenco con il nome della Grotta, cliccandoci sopra si apre una finestra con ulteriori dettagli.
L’idea è nata per evitare sovrapposizioni o sovraffollamenti delle grotte più gettonate, che di solito sono quelle che meglio si prestano alle uscite di un corso per principianti. Nulla vieta, però, che il calendario diventi uno strumento di condivisione e interscambio tra speleologi. Può essere un’occasione per condividere un’uscita con altri al di là dell’appartenenza ad una o all’altra associazione speleologica.
Perché questo strumento funzioni serve la collaborazione di tutti, quindi invitiamo chi visita le grotte in FVG di farci sapere in quale grotta va e quando, indicando possibilmente anche il nome completo del gruppo e di un referente, postando il messaggio sulla bacheca di “Gruppi Grotte ed uscite speleo in Friuli Venezia Giulia”. L’informazione verrà prontamente riportata nel calendario dagli amministratori.
Non intendiamo creare nessuna odiosa burocrazia, l’accesso alle grotte è libero sempre e comunque, vogliamo solamente avere uno “spazio” dove condividere le informazioni per organizzare al meglio le nostre uscite.
Il gruppo FB è chiuso, perché vogliamo evitare di vedere intasata la pagina da pubblicità o argomenti off topic. Se siete speleo non sarà un problema venire ammessi.
Se uno non ha un account Facebook? Avendo il link potrà vedere comunque il calendario, che è pubblico.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.