Questo pomeriggio un pilota tedesco quarantaseienne, specializzato in volo di parapendio, si trovava sopra il rifugio Perugia, nei pressi di Castelluccio di Norcia, quando perdendo il controllo della vela, è precipitato rovinosamente.

Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria (SASU) sono intervenute sul posto insieme al 118 e ad una squadra dei Vigili del Fuoco. Grazie al coordinamento della Protezione Civile di Perugia è intervenuto un elicottero dell’esercito AB412, decollato da Viterbo che, in volo con NVG (Dispositivo per la visione notturna), ha prelevato, insieme al tecnico di Elisoccorso del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino (CNSAS) e un medico del 118, il ferito trasportandolo all’Aeroporto di Perugia.

Per accogliere il pilota ferito era stata appositamente aperta l’Aviosuperficie di Terni attrezzata con piazzola certificata per l’atterraggio notturno, ma non vi era disponibilità di posti all’Ospedale di Terni. L’assenza poi di piazzole, nei pressi dell’Ospedale di Perugia ha richiesto l’intervento del coord. della Protezione Civile che, ritardando la chiusura dell’Aeroporto Internazionale di Sant’Egidio, ha consentito l’atterragio del mezzo.

Il ferito è stato quindi trasportato in ambulanza presso l’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia per accertamenti e cure.

Silvia Sigali Parasecolo

Addetta stampa SASU

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *