La SNC, Scuola Nazionale Canyoning, è l’organo tecnico dell’AIC, il cui scopo è la diffusione di una cultura torrentistica che consenta a tutti,nella massima sicurezza, la fruizione e la tutela di luoghi incantevoli ed ancora, in gran parte, incontaminati.
In occasione del decimo anniversario, la SNC ha riassunto il proprio indirizzo con tre parole: formazione, divulgazione e ricerca. Sono questi infatti i tre campi nei quali operano gli istruttori della Scuola. Se può sembrare logico parlare di insegnamento della pratica del torrentismo, attraverso i numerosi corsi organizzati in tutti questi anni, meno scontata è la sperimentazione di tecniche e attrezzature, la promozione di studi specifici, le ricerche di tipo culturale e scientifico, le diverse attività e manifestazioni e la collaborazione con altre organizzazioni italiane e straniere impegnate nella diffusione di un torrentismo sicuro e consapevole.
Il percorso formativo proposto dalla SNC è sicuramente impegnativo, sviluppandosi su tre livelli successivi. Al termine di tutto l’iter, il torrentista avrà sviluppato una capacità e, si spera, un senso critico che gli permetta di utilizzare la tecnica appropriata per ciascuna situazione nella quale dovesse trovarsi, ma dovrà avere anche raggiunto la maturità per valutare le diverse condizioni nelle quali affrontare una forra e, se del caso, sapere anche quando debba rinunciare.
Chi pratica il torrentismo da tanti anni, si sarà indubbiamente reso conto di come siano evolute le tecniche; i cambiamenti si sono resi necessari per migliorare la sicurezza dei torrentisti, dopo numerose prove e sperimentazioni messe in atto dallo staff della SNC. Questo è anche il lato positivo di un’attività dinamica, in continua crescita. Per questi motivi, la SNC propone per la prima volta dei corsi di aggiornamento per chi abbia frequentato in passato i corsi di secondo livello. Ovviamente, questi aggiornamenti sono aperti anche a coloro che, avendo frequentato corsi superiori, vogliano rinfrescare le proprie conoscenze.
Non resta quindi che tuffarsi nella variegata proposta formativa della SNC e scegliere il corso più idoneo alle proprie capacità e aspettative.
Scarica il programma dei corsi 2011 sul sito dell’AIC con questo documento PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *