Il 20 e il 21 settembre per la 31esima edizione delle Giornate Europee del Patrimonio il Club UNESCO di Cassano delle Murge, membro della FICLU e la SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) Sezione Puglia, organizza l’incontro dal titolo Paesaggio culturale e sistema ipogeo nell’Alta Murgia: tra dimore luoghi di culto e sepolture.

L’evento si svolgerà sabato 20 settembre alle ore 18, presso la Sala consiliare del Comune di Cassano Murge.

Le grotte rappresentano uno straordinario elemento paesaggistico. Tali cavità, scavate dal vento, dalle acque e talvolta dall’azione dell’uomo, molto spesso racchiudono segni della frequentazione umana, con tracce di vita o di morte dei culti, delle attività quotidiane, o con testimonianze della creatività artistica fino alla conservazione di resti umani o di animali.

L’incontro servirà a promuovere la conoscenza del paesaggio murgiano, delle principali emergenze geo-morfologiche del territorio, della sua utilizzazione nel tempo e delle testimonianze e tracce presenti nel territorio. Domenica 21 settembre, infatti, si terrà una giornata di trekking sulla Murgia, con visite guidate alla Grotta di Cristo ed a Palazzo Miani-Perotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *