Notizia proveniente da Cincinnati.com
segnalata da Speleonet
Volontari puliscono le case dei pipistrelli

SOMERSET, Ky. – I volontari all’interno di una grotta fredda e scura raccolgono i rifiuti scavando nel fango, li mettono in grandi sacchi che agganciano ad un argano.
In alto sopra di loro, un operaio sta sul camion per tirare su il carico, prende i sacchi e li mette sul dispositivo per caricare la mondezza negli scomparti interni.
Funzionano così le operazioni per ripulire una grotta del Kentucky, chiamata Saltpeter Pit – da quando era utilizzata per l’estrazione di materiale per la fabbricazione di polvere da sparo.
Gli operai hanno trovato vari rifiuti, lattine di bibite, uno scheletro di mucca, frigoriferi e una barca con tanto di sigilli di autorizzazione del New Jersey.
Lo pulizia è inizata dopo che una squadra del Bat Conservation International alla ricerca di grotte e vecchie miniere di salnitro in una zona rurale della Contea di Pulaski si è imbattuta in questa grotta trasformata in discarica, la grotta infatti è abitata da una grande colonia di pipistrelli orecchioni che vanno li in letargo.
I volontari hanno cominciato a pulire la caverna l’anno scorso, ma hanno presto capito che il lavoro era più grande di quanto avessero ipotizzato e questa estate, per tre settimane, sono stati aiutati da un gruppo di speleologi Texani più esperti in progressione verticale e da altri amanti delle grotte.

Fin qui tutto il mondo è paese, ma…

Eastern Kentucky PRIDE, una organizzazione locale, ha dato all’associazione un finanziamento di circa 5.000 dollari per il progetto l’anno scorso, quindi ha aumentato il contributo con la costituzione di un fondo di quasi 50.000 dollari quest’anno dopo che è stata evidente l’opera di pulizia che i volontari stanno affrontando.
La pulizia della grotta ovviamente non è facile, e si pensa che le operazioni non potranno concludersi neanche entro quest’anno.

In Italia, invece, dal 28 al 30 settembre lo faremo gratis, come da diversi anni a questa parte ormai, con l’operazione “Puliamo il Buio” affiancata da Puliamo il Mondo di Legambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *