Immagine di repertorio
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ( CNSAS ), presente già da mercoledì sera a Roma nella Sala Italia per l’emergenza mal tempo del Dipartimento della Protezione Civile, sotto il coordinamento dello stesso Dipartimento, ha attivato tutti i servizi regionali del CNSAS delle regioni coinvolte dal maltempo per mettere a disposizione, in aiuto alla popolazione, tecnici e mezzi.
Sono stati ulteriormente attivati i servizi regionali CNSAS del Piemonte, Lombardia e Veneto che hanno messo a disposizione squadre di tecnici e mezzi, inviate nelle regioni Lazio, Abruzzo, Molise e Marche in supporto alle Squadre del Soccorso Alpino locali.
Attivate anche 4 unita cinofile da valanga in aggiunta alle unita locali. I tecnici del Soccorso Alpino stanno effettuando Interventi continui di approvvigionamento viveri e medicinali a famiglie isolate dalla neve nelle proprie abitazioni, in soccorso a persone bloccate nelle macchine e Foraggiamento agli animali bloccati dalla neve.
Il CNSAS sconsiglia vivamente ogni tipo di pratica sportiva invernale fuoripista visto le condizioni meteo e l’instabilità del manto nevoso. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sarà attivo in aiuto alla popolazione ?no al termine dell’emergenza maltempo.

Roberto Carminucci
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Coordinatore Nazionale Commissione Comunicazione e Documentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *