Sabato 18 luglio, il Gruppo Speleologico di Santa Elisabetta (Gsse) della provincia di Agrigento, organizza un’esperienza di campeggio, accompagnata da un’erscusione sentieristica in gemellaggio con la sezione CAI di Polizzi Generosa (PA) nel bellissimo Parco delle Madonie.
L’evento rientra nell’ambito delle iniziative del 2009 organizzate dal CAI di Polizzi per l’undicesima edizione della Festa della Neve. La neve, caduta sulle Madonie durante l’inverno, secondo un’antica tradizione locale, viene conservata sino ad estate inoltrata, grazie a cavità presenti nel territorio, dove la temperatura rimane costante tutto l’anno, per poi ottenerne apprezzate granite, che saranno oggetto di degustazioni tra i partecipanti intervenuti.
Il Gruppo Speleologico di Santa Elisabetta, pur se da poco ufficialmente costituito, non è nuovo a queste iniziative avendo già partecipato ad attività di promozione del territorio siciliano come ai primi del mese di luglio quando hanno accompagnato bambini e diversamente abili del comune di Santa Elisabetta ad una passeggiata presso il monte Keli alla riscoperta delle antiche tombe sikane. I componenti del gruppo, per permettere a questi bambini di partecipare agevolmente all’iniziativa hanno bonificato il sito liberandolo da erbacce, rifiuti e carcasse di animali e guidando il gruppo spiegando la storia del luogo e l’evoluzione delle tombe in pietra.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *