Teoria e pratica dei principi della fotografia digitale in ambiente ipogeo

Nella giornata di domenica 6 Aprile Umbria Exploring in collaborazione con Hobby Foto di Perugia, negozio specializzato di apparecchiature foto e video, organizzerà il primo corso di fotografia in ambiente ipogeo, che si terrà presso la grotta dei Pozzi della Piana a Titignano. Un incontro sperimentale, in previsione dei programmi futuri dell’Associazione, che contempleranno, nelle prossime edizioni, due giornate di full-immersion nel mondo della fotografia ipogea.
La lezione sarà diretta da Alessandro De Rossi, fotografo professionista, collaboratore delle maggiori riviste naturalistiche e turistiche italiane, vincitore del prestigioso premio Nature Best Photo dello Smithsonian Institution, e consentirà ai partecipanti di utilizzare al meglio le proprie macchine reflex, imparando nel contempo a conoscere il mondo ipogeo, le tecniche di progressione in grotta e ad apprezzare le meraviglie dell’ambiente sotterraneo.
Fotografare può assumere diversi significati: imprimere indelebilmente l’attimo che fugge, fissare un ricordo o semplicemente creare splendide immagini artistiche. Sempre con passione.

Per aiutare i partecipanti a mettere in pratica le loro idee, abbiamo pensato ad un percorso sotterraneo semplice e lineare, per riuscire a raccontare stupore ed emozione. La sfida dei partecipanti sarà una prova assai difficile: trasmettere il silenzio del buio e la magia del mondo ipogeo, simbolo della vita, della coscienza e dell’anima, specchio delle nostre paure… un’eredità del passato che racconta di un mondo parallelo: quello sotterraneo.
Il nostro corso di fotografia prevede non solo di approfondire le basi teoriche della fotografia, ma anche di acquisire esperienza e dimestichezza dello shooting in grotta, per comprendere le caratteristiche e le potenzialità della tua macchina fotografica. In tutto ciò facendoti conoscere le profondità della terra e le sue meraviglie.

Esplorare un mondo nuovo e fermare per sempre il tempo in un attimo che rimarrà indelebile per l’eternità.

Silvia Sigali Parasecolo
Umbria Exploring Team
Associazione Guide Outdoor
Tel. 340 8970308

per info su costi e contatti:
Silvia S. Parasecolo 340 8970308
Hobby Foto Tel. 075 5736428
www.facebook.com/umbria.exploring

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.