Manuale SNAFOR – Ci siamo!

Cari torrentisti,

ormai ci siamo!
Entro fine marzo infatti, salvo imprevisti (che in questo periodo abbiamo visto che non mancano), elezioni o asteroidi di passaggio, L’AIC avrà finalmente le sue 500 copie del manuale della SNaFor, la Scuola Nazionale Forre del CNSAS.

Breve recap:

la SNaFor è colei che ha tracciato le linee guida delle tecniche di soccorso in forra, che forma i soccorritori di forra del CNSAS e che ha appena realizzato IL manuale di tecniche di torrentismo, tecniche sia di soccorso che di progressione, “condensando” in piu’ di 900 pagine (NOVECENTO!) il proprio enorme patrimonio tecnico.
Le tecniche di progressione riportate ricalcano al 100% le tecniche insegnate dalla nostra SNC.

Senza dubbi, questo manuale sara’ una chiave di volta nella diffusione dello stato dell’arte del torrentismo; per questo l’AIC ha creduto e investito in questo progetto.
Ha deciso quindi di stanziare la cifra raccolta con le donazioni dei soci per il progetto dedicato a Maurizio Biondi, che e’ stato oltre che direttore SNC anche membro della SNaFor e che in quella veste ha contributo al compimento di questo manuale.
Gli accordi presi con il CNSAS prevedono l’acquisto di 500 copie del manuale al prezzo di 20 euro ciascuna, per un totale di 10.000 euro di spesa.
Circa 7.000 euro derivano dalle donazioni dei soci, incluso un grosso contributo da parte di Romy, il resto e’ il contributo dell’associazione stessa.

Lo scopo dell’AIC e’ quello di di promuovere il torrentismo e la sicurezza e’ un obiettivo primario; quindi nessuna operazione speculativa, nessun fine di lucro, i manuali li abbiamo pagati 20 euro cadauno e a 20 euro cadauno verranno venduti ai soci AIC!!
Ci saranno pochissimi manuali in giro oltre a quelli che verranno dati ai tecnici del soccorso e all’AIC stessa ed il prezzo di copertina sara’ di 50 euro.
Come e’ scritto nell’editoriale del n. 29 di canYoning, questo e’ il vantaggio di essere socio di una associazione nazionale, la più grande associazione di torrentismo in Italia che, in virtù di questo, può raggiungere risultati non alla portata dei singoli.

Sul negozio online del sito AIC, appena i manuali saranno fisicamente disponibili, inzieremo la vendita; proprio per quanto scritto sopra, solo i soci potranno acquistarlo, una copia a testa. Tutte le info per l’acquisto saranno riportate sul sito.

Buone forre a tutti!
Il consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Canyoning

Leave a Response