di Luca Cuttitta
Napoli Underground ha deciso che sono maturi i tempi per l’epocale trasmigrazione del sito su una nuova piattaforma.
Lasceremo l’ormai vetusto Content Management System (CMS) Postnuke, il cui progetto era stato abbandonato dagli sviluppatori e non venivano più rilasciati aggiornamenti, e migreremo verso il più flessibile e attuale Joomla.
Questa diaspora non sarà indolore (in pratica ripartiamo da zero). Le oltre 1500 news postate in questi quasi 5 anni non saranno al momento disponibili (forse le ripubblicheremo con calma). Il contatore delle pagine visualizzate, che attualmente segna circa 9,5 milioni di aperture, sarà azzerato. Si troveranno senza account i 957 iscritti e, stessa sorte, per i 247 aggregati al forum. Tutti coloro che vorranno attivamente partecipare a questa nuova avventura dovranno chiedere una nuova iscrizione che, come sempre, è gratuita e darà il completo accesso a tutte le funzioni del sito.
Anche i post attualmente presenti nel forum non saranno raggiungibili e, sempre con la dovuta calma, proveremo a ripubblicarli.

Insomma…ci stiamo imbarcando in una mastodontica impresa ma eravamo coscienti che, prima o poi, avremmo dovuto affrontare una simile situazione. Il rischio, che con il passare del tempo diventava sempre più pressante, era la possibilità che uno di questi giorni ci saremmo trovati, senza alcun preavviso, con Napoli Underground irrimediabilmente a down. Ma noi siamo previdenti e non ci faremo piovere addosso!
Come sempre vi chiediamo la pazienza di subire le inevitabili disfunzioni che si presenteranno e il modesto quantitativo di contributi che troverete nei primi tempi. Da parte nostra vi garantiamo l’impegno di sempre e la certezza che “la terra che ci aspetta sarà ancora più rigogliosa di quella che ci accingiamo a lasciare”.

Questo post è da considerarsi un avviso di quello che succederà nel giro di qualche giorno e quindi: nessun timoreÂ…dietro ci saranno le stesse persone che hanno, sin qui, riscosso la vostra stima e la vostra simpatia; dimostrateci il vostro sostegno perdendo i pochi minuti necessari a eseguire la nuova registrazione e aiutateci in quest’avventura con i vostri suggerimenti affinché Napoli Underground diventi ancora più bello ed interessante di prima.

Grazie per la vostra attenzione

Admin e tutto lo staff di NUg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *