Il Gruppo Grotte Castelli Romani è lieto di invitare tutti gli interessati alla presentazione del suo secondo prodotto editoriale: “Le Grotte dei Monti Aurunci. Volume 1, Il territorio della XVII comunità Montana”. Il volume verrà presentato il giorno 23 novembre 2013 alle ore 10:30 nella sala “A. De Santis”, nella splendida cornice del borgo medievale di Maranola di Formia.

L’opera si compone di 330 pagine, nelle quali trovano posto studi sulla geologia e sulla flora del territorio; sulla storia delle ricerche speleologiche pregresse; sui rapporti tra la toponomastica e le forme del carsismo superficiale; sulle interrelazioni tra le comunità locali e le grotte; sulle temperature di alcune cavità campione.
Fulcro del volume è l’ampia sezione dedicata alle descrizioni, corredate di foto e rilievi topografici, di oltre 90 grotte scoperte ed esplorate negli ultimi anni; nonchè 40 schede riassuntive di altrettante cavità esplorate tra il 1948 e il 2009, per le quali sono stati verificati tutti i dati catastali e ricalcolate le coordinate geografiche attraverso strumentazione GPS.

La realizzazione di questo libro è stata promossa dalla XVII Comunità Montana Monti Aurunci con il contributo del Centro Regionale di Educazione e Istruzione Ambientale.

Grotte monti aurunci

maggiori info sul sito del Gruppo Grotte Castelli Romani: http://ggcr.altervista.org/index.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *