Bellissimo video su you tube della trasmissione su mediaset “Pianeta Mare” con Leo Fancello.

La quinta puntata del programma realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali verterà su speleologia e sicurezza a bordo dei pescherecci. La conduttrice salirà a bordo di un peschereccio che effettuerà la pesca a strascico e seguirà le fasi della pesca insieme ad un esperto di sicurezza. In questo modo, ci mostrerà come devono essere utilizzate tutte le dotazioni di sicurezza di bordo secondo la normativa vigente.

La speleologia nelle grotte dell’Ogliastra, in Sardegna, e la sicurezza a bordo dei pescherecci, sono al centro del quinto appuntamento di PianetaMare, il programma realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in onda domenica 25 ottobre 2009, alle ore 11.00, su Retequattro.

La missione della settimana di Tessa Gelisio sarà quella di scoprire se in Sardegna, tra la regione dellOgliastra e la Barbagia, esista la grotta più lunga e grande dItalia. Accompagnata da una squadra di speleosub professionisti, la conduttrice simmergerà nella grotta marina di Cala Luna, con lo scopo di stabilire un collegamento sottomarino tra il golfo di Orosey e il canyon carsico della Codula Ilune. Passando per lantro sommerso dellOddana e quello più famoso del Bue Marino, grazie al lavoro talvolta rischioso degli speleologi, Tessa mostrerà ai telespettatori un esteso ed affascinante sistema di grotte.

Nella seconda parte del programma Tessa salirà a bordo di un peschereccio che pratica la pesca a strascico e seguirà le sue varie fasi insieme ad un esperto di sicurezza. In questo modo verrà affrontato il tema della sicurezza a bordo dei pescherecci, mostrando tutte le dotazioni necessarie che i pescatori devono utilizzare, in rispetto delle norme vigenti. Dal mare passeremo alla laguna, visitando un agriturismo nei pressi di Jesolo, dove conosceremo le caratteristiche dellolio extravergine di oliva prodotto esclusivamente con olive trevigiane.

Infine, con laiuto di uno chef, Tessa preparerà un ottimo risotto con le seppie appena pescate, in compagnia di una simpatica signora, coinvolta per loccasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *