Il Gruppo Speleologico Senigalliese C.A.I. organizza, dal 15 marzo al 15 aprile, il 17° corso d’introduzione alla speleologia, destinato a chiunque voglia avvicinarsi alla pratica dell’attività speleologica. Il corso è organizzato in 5 lezioni teoriche e 5 esercitazioni pratiche.

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del gruppo nelle serate di giovedì e tratteranno, in maniera comprensibile a tutti, i principali aspetti della pratica speleologica: abbigliamento, alimentazione, progressione in grotta, meteorologia ipogea, resistenza dei materiali, educazione ambientale e biospeleologia, geologia e carsismo, rilievo. Le esercitazioni si svolgeranno la domenica in palestre di roccia all’aperto e in alcune delle più belle grotte dell’Appennino Umbro-Marchigiano, a partire da quelle celebri del complesso di Frasassi fino a quelle meno note ma altrettanto interessanti. Sotto la guida attenta e costante di istruttori adeguatamente preparati, gli allievi sperimenteranno le attuali tecniche di progressione in ambiente sotterraneo. L’obiettivo è formare l’allievo sui principali aspetti della speleologia e renderlo autonomo nella percorrenza di grotte attrezzate con corde. Il corso, rivolto a tutte le persone che abbiano compiuto almeno 15 anni, è omologato dalla Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano, ed è propedeutico ad eventuali corsi di perfezionamento tecnico e a quelli per divenire istruttore di speleologia. Il Gruppo speleologico provvederà a fornire tutti i partecipanti della necessaria attrezzatura. Alla domanda d’iscrizione è necessario allegare un certificato medico per attività sportiva non agonistica e, per i minorenni, l’autorizzazione dei genitori.
Il mercoledì 7 marzo, alle ore 21:30, ci sarà la presentazione del corso presso la sede CAI, con la diaproiezione in dissolvenza “Gocce di luce nel buio”, mentre giovedì 15 marzo (termine ultimo per le iscrizioni), sempre alle ore 21:30, avrà luogo la prima lezione teorica.
Il Direttore del corso sarà a disposizione per ogni chiarimento, inoltre per consultare il programma dettagliato del corso di speleologia è possibile visionare il volantino presente sulla bacheca del sito www.caisenigallia.it e conoscere le altre attività che svolgiamo.
Quanti volessero ulteriori informazioni possono rivolgersi a Roberto Zenobi al numero 329 9274385 (ore pasti) o venire direttamente alla sezione C.A.I. di Senigallia in Strada Comunale Vallone 76, aperta tutti i giovedì per il gruppo speleologico dalle 21:45 in poi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *