Saremo presenti anche con Scintilena il 29 e 30 Luglio 2023 per festeggiare l’importante traguardo.

Il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” si prepara a festeggiare un importante traguardo: i 20 anni di gestione del rifugio speleologico di Taipana.

L’evento, previsto per il 29 e 30 luglio 2023, vedrà la partecipazione di numerosi gruppi speleologici italiani, sloveni e austriaci.


Il rifugio di Taipana, situato nel cuore delle Prealpi Giulie, è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di speleologia e per gli studiosi del mondo sotterraneo.

Grazie alla gestione attenta e scrupolosa del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, il rifugio è diventato un luogo sicuro e accogliente per chi vuole esplorare le grotte della zona.


In occasione del ventennale della sua gestione, è prevista una tavola rotonda sulle leggende legate alle grotte.

Si tratta di un tema affascinante e misterioso, che ha sempre attirato l’attenzione di chi si avventura nel sottosuolo.

Gli esperti del settore, provenienti da diversi paesi, si confronteranno sulle storie e le leggende che circondano le grotte italiane ed in particolare del Friuli Venezia Giulia nonché delle zone limitrofe, della Slovenia e Austria.


L’evento sarà anche l’occasione per celebrare il lavoro svolto dai soci del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” in questi 20 anni di gestione del rifugio.

Grazie alla loro passione e dedizione, il rifugio di Taipana è diventato un punto di riferimento per la speleologia italiana e internazionale.


L’invito è rivolto a tutti gli appassionati di speleologia e a chi vuole scoprire il fascino delle grotte e delle leggende che le circondano.

Il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” è pronto ad accogliere i visitatori e a far loro vivere un’esperienza indimenticabile.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle attività del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, è possibile visitare il sito www.seppenhofer.it.