Notizia da Maurizio Todini aggiornamenti su Facebook: Dragomarathon 2010

GARA A SQUADRE CHE RIPERCORRE LE TERRE DEL DRAGO

” Una giornata di festa all’interno del Parco Fluviale del Tevere, si parte con il kayak da Pontecuti e si arriva a Campi, da lì il testimone viene dato ai trekker che arrivano sino all’imbocco della Grotta dei Pozzi della Piana a Titignano. Gli speleo porteranno a termine la traversata della grotta e daranno il via ai ciclisti che in mountain bike arriveranno sino a Prodo.
La parte finale sarà riservata ai torrentisti che si lanceranno lungo il fosso Campione e poi tornando sulla piazza di Prodo porranno fine alla gara. Tutto questo allo scopo di promuovere le attività sportive all’aria aperta che è possibile effettuare all’interno del Parco.
La gara non privilegerà la velocità ma la capacità di orientamento e la partecipazione quanto più numerosa degli atleti”

logistica: Centro Canoistico Escursionistico Speleologico di Pontecuti- Todi

Supporters:Federazione Umbra Gruppi Speleologici, Comune di Todi Assessorato allo Sport, Gruppo Speleologico Todi, Scuola Tecnica Umbra Subacquei e Sommozzatori, FIPSAS, Tuder Bike, Gruppo ciclistico Aquile tuderti.
Chi è interessato può chiedere il regolamento gara a partire dal 6 maggio
Termine iscrizioni 30 maggio
REGOLAMENTO :

1. E’ una competizione tra squadre composte almeno da : 1 canoista, 2 podisti-trekker, 2 speleologi, 2 ciclisti, 2 torrentisti. La squadra deve avere un capitano e deve iscriversi entro il 30 maggio 2010 inviando la scheda di iscrizione a: TODISPORT 2010- c/o assessorato allo sport del Comune di Todi, Piazza del Popolo, 06059, Todi, PG.

2. La competizione non è agonistica, il Gruppo Speleologico è per un rispetto totale della natura ed in particolare dell’area del Parco Fluviale del Tevere dove si svolge la manifestazione, pertanto sono previsti dei BONUS in minuti da sottrarre al tempo finale che consistono in:
Trekker 2 minuti per ogni partecipante superiore a due
Ciclisti 2 minuti per ogni ciclista partecipante superiore a due

Inoltre per evitare “corse” in grotta gli speleologi dovranno all’uscita dimostrare, attraverso un timbro, di essere passati per i posti di controllo dell’organizzazione. Ogni timbro non esibito comporterà una PENALIZZAZIONE di 5 minuti.
3. Svolgimento della competizione:
alle ore 9 del 6 giugno presso il Centro Canoistico Escursionistico Speleologico di Ponte cuti a Todi (vedi DRAGOMARATHON 2010 su Facebook) accreditamento delle squadre ed assegnazione dei colori di gara
SEZIONE A- PONTECUTI-PONTENUOVO CAMPI
alle ore 10 partenza delle imbarcazioni in gara da Pontecuti, la partenza sarà in linea,tutti i partecipanti dovranno avere in dotazione una giacca da galleggiamento e le imbarcazioni dovranno essere inaffondabili- Partenza sezione A Pontecuti -Arrivo Ponte nuovo sul Tevere in località Campi-
SEZIONE B- CAMPI-GROTTA DELLA PIANA
I podisti-trekker aspetteranno sul bordo del Tevere l’arrivo del canoista che ,aiutato a prendere terra, consegnerà il testimone per la seconda fase che porterà i podisti a raggiunger e l’ingresso della Grotta. Il tempo sarà preso sull’ultimo arrivato del gruppo e solo al suo arrivo gli speleo della squadra potranno entrare in grotta. Farà fede l’elenco nominativo lasciato al momento dell’iscrizione, pertanto in caso di assenza di qualche componente la squadra farlo presente al briefing mattutino.
SEZIONE C- TRAVERSATA DELLA PIANA
Gli speleologi dovranno avere l’attrezzatura completa e usare solo lampade a led. L’armo della Grotta sarà a cura dell’organizzazione. All’ingresso verrà consegnato al momento dell’arrivo dell’ultimo podista della squadra un cartellino su cui verranno apposti i timbri dei punti di controllo. Per facilitare il percorso a speleologi che non conoscono la grotta (ce n’è ancora qualcuno?) verrà messa in rete sulla pagina di face book la pianta con il percorso che avrà cura di essere il meno invasivo rispetto alla colonia di pipistrelli che abitano nella più estesa cavità nel travertino dell’Italia Centrale- Ingresso: scivolo Tular – Uscita:ramo dei Potti
SEZIONE D- GROTTA DELLA PIANA-PRODO
Il tratto in mountain bike prenderà il via all’uscita di tutti e due gli speleologi, si salirà verso Casa Castello, poi Titignano e attraversata la strada asfaltata al bivio per Prodo si percorrerà il tragitto tracciato dagli amici del gruppo Aquile Tuderti sino a giungere alla piazza di Prodo. Il tempo verrà preso sull’ultimo arrivato, controllare pertanto, come per i podisti eventuali defezioni nel briefing della mattina.
SEZIONE C- FOSSO DI PRODO
I torrentisti scenderanno ,armando con materiale proprio, il Fosso all’arrivo dell’ultimo ciclista della propria squadra. Verranno ESCLUSI dalla competizione tutti coloro che terranno atteggiamenti non in linea con lo spirito della manifestazione (tuffi!) anche perché non siamo in grado ora di conoscere il livello di scorrimento del Fosso. Al rientro per il tradizionale sentiero sulla piazza di Prodo avrà fine la competizione ed effettuate le verifiche del tempo .

4- Non sono previste quote di iscrizione ma tutti gli atleti dovranno esibire la tessera di iscrizione ai loro club sportivi (che da per scontata la effettuazione della visita medica) o presentare il certificato medico sportivo relativo all’idoneità alla disciplina a cui prenderanno parte. In assenza dei requisiti l’organizzazione estrometterà dalla lista della squadra i soggetti non idonei.
5- LA SQUADRA VINCITRICE SI AGGIUDICHERA’ IL SECONDO TROFEO DRAGOMARATHON ED UN PREMIO IN DENARO

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *