In occasione di Spelaion 2012, il Gruppo Speleologico CAI Pisa, in collaborazione con il CENS, presenterà i risultati di tre anni di monitoraggio dell’abisso Enrico Revel. La presentazione è programmata per venerdi 2 novembre p.v. alle ore 10e50, all’interno della sezione “Esplorazioni d’Italia”.
L’abisso Enrico Revel, situato sull’altopiano della Vetricia (Alpi Apuane), si presenta come una grossa spaccatura nei calcari massicci grigi, bianchi e venati (marmo delle Panie). Si estende verso l’interno per quasi 300 metri su verticale unica, terminando sul fondo senza ulteriori sviluppi orizzontali. Sul libro “Abissi delle Alpi Apuane” di Vianelli-Sivelli è registrata una temperatura sul fondo di 1°C ed una consistente presenza di neve permanente. Negli ultimi anni, tale residuo di neve si è assottigliato sempre più, fino ad assumere un carattere stagionale. L’obiettivo dello studio è stato, quindi, quello di investigare sulla completa scomparsa della neve durante la stagione estiva, cercando una risposta a questo cambiamento nell’andamento della temperatura interna della grotta durante l’anno, a varie quote.

E’ un argomento molto interessante, partecipate numerosi!!!
Il link dell’articolo sul nostro sito: http://www.speleopisa.it/index.php?option=com_content&task=view&id=164&Itemid=1

Di

Un pensiero su “Abisso Enrico Revel: qualcosa è cambiato.”
  1. Buonasera,
    sono interessato all’articolo sul Revel, tuttavia il link non sembra funzionare. Se possibile, vorrei ricevere l’articolo all’indirizzo mail che segue
    Grazie
    Francesco Mantelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *