Cinque giorni di formazione intensiva per speleologi esperti alla scoperta delle tecniche avanzate di progressione in ambiente ipogeo.

Dal 1 al 6 agosto 2023 si terrà a Clivio, in provincia di Varese, il 72° Corso Nazionale CAI di Tecnica Speleologica.

La sede del corso sarà presso il Civico Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio, mentre le attività pratiche si svolgeranno nell’area compresa tra il Monte Campo dei Fiori e la Valceresio, territori carsici assai interessanti e ubicati a poca distanza dalla sede del corso.

Il corso, organizzato dal Gruppo Speleologico Prealpino, ha lo scopo di elevare le conoscenze tecniche dei partecipanti affrontando gli innumerevoli aspetti tecnici della progressione sotterranea, dalle tecniche d’armo a quelle basilari di autosoccorso, tutto ciò per migliorare l’autonomia dei partecipanti durante la progressione in ambiente ipogeo.

Il corso è rivolto soprattutto a speleologi con un’esperienza di base consolidata a seguito della frequentazione di un corso di introduzione alla speleologia e da un’attività personale adeguata.

Tra le attività previste, anche approfondimenti su alcuni argomenti scientifici e culturali con lezioni e incontri tenuti da esperti e Istruttori della SNS-CAI.

Il programma di massima prevede cinque giorni di formazione intensiva, con la sede logistica del corso presso il Civico Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio.

Il corso è aperto a tutti i soci CAl in regola con la quota sociale per l’anno 2023 e che abbiano superato il 16° anno di età (per i minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori).

La segreteria del corso è disponibile per fornire ulteriori informazioni e per organizzare eventuali trasporti per chi utilizzerà mezzi pubblici per raggiungere la sede. Per maggiori dettagli sul corso e sul Manuale Tecnico Operativo della SNS-CAI, è possibile visitare il sito www.sns-cai.it.

In breve, un’occasione imperdibile per gli speleologi espertiche vogliono migliorare le loro conoscenze tecniche e approfondire argomenti scientifici e culturali nel suggestivo scenario delle grotte di Clivio.