Terzo Corso di primo livello di Speleologia del Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano (dal 04/09/09 al 11/10/09)

Per il terzo anno consecutivo il GSAVD propone un corso di speleologia rivolto soprattutto ai residenti del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e zone limitrofe. Una scelta mirata, nata dal constatare che le conoscenze, derivanti da oltre un secolo di ricerche speleologiche svolte nel nostro territorio, da svariati gruppi provenienti da più parti d’Italia, sono passate inosservate.
Eppure, la speleologia ha una duplice veste quale connubio tra sport e conoscenza.
Da un lato l’avventura che grazie alle tecniche e ai materiali di progressione permettere di accedere in sicurezza all’ipogeo, dall’altra la conoscenza, un insieme di nozioni base che permettono di scoprire aspetti del territorio di fondamentale importanza per la sua gestione, come lo studio delle acque e la loro salvaguardia, per citarne uno solo.
Fare un corso non significa diventare speleologo ma affacciarsi fugacemente su di un insieme di conoscenze che indubbiamente aiuteranno a capire ed apprezzare questo territorio provando anche l’emozione e l’avventura dell’esplorazione delle grotte che, seppur buie, appariranno in tutto il loro misterioso splendore.
Il corso è costituito da lezioni pratiche in palestra di roccia e in grotta e da lezioni teoriche comprendenti storia della speleologia, materiali e tecniche di progressione, geologia carsismo e speleogenesi, prevenzione degli incidenti in grotta e primo soccorso, biospeleologia ed ecologia dell’ambiente ipogeo, topografia e rilievo.
Il programma completo è visionabile sul sito del Vallo di Diano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *